Carsoli. Importanti novità per la difesa del territorio dell’intero comprensorio zonale si profilano con la attivazione dei corsi per la formazione di aspirantiGUARDIE AMBIENTALI CENTRO ITALIA REGIONE ABRUZZO. Il via è stato dato domenica undici maggio in una partecipata riunione, e nell’occasione era presente anche il Comandante Nazionale del Corpo il Colonnello Marcello Sinibaldi.
Il primo punto di formazione è stato aperto con un approfondimento sulla normativa relativa alla disciplina riguardante i rifiuti.
L’avvocato Maria Teresa Garella, esperta in materia ha illustrato in modo esaustivo la vigente normativa. Al termine della lezione teorica i volontari guidati dalla responsabile regionale Elisabetta Di Luia e alla presenza del Comandante Col. Sinibaldi, hanno effettuato un percorso ricognitivo sul territorio, constatando anche visivamente ciò che accade riguardo all’abbandono di rifiuti di ogni genere.
I corsi continueranno per un periodo di circa tre mesi, ogni volta supportati da esperti delle varie discipline affrontate.
Una inizitiva sicuramente interessante che caratterizza il nostro territorio, purtropo gravato sempre piu’ spesso da incuria dell’ambiente. Dopo il corso di formazione le guardie, riconosciute da un decreto del Sindaco di Carsoli, saranno operative nel nostro territorio comunale ed oltre a vigilare potranno comminare sanzioni per violazioni di natura ambientale e controllo del patrimonio naturale.