Nasce tra Carsoli ed a Cappelle dei Marsi il nuovo Centro Didattico Specializzato per Disturbi Specifici dell’Apprendimento, presso le sedi dell’Istituto “G. Parini” e Nuovo Istituto “E. Fermi”, in collaborazione con l’APS “Comprendo: capire ed includere il mondo”.
Il Centro, fiore all’occhiello della nostra comunità, è un realtà di fondamentale importanza sul nostro territorio, in quanto riunisce esperti di alta professionalità ed esperienza nel campo dei DSA (docenti specializzati, counselor, logopedisti, psicologi) ed in altre problematiche legate alla sfera scolastica, in collaborazione con altre strutture della zona, per garantire servizi ai bambini/ragazzi di ogni età con disturbi dell’apprendimento, alle famiglie ed alle scuole.
Nello specifico i servizi offerti sono:
- Supporto didattico specializzato per DSA;
- Trattamenti rieducativi per dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia;
- Supporto mediante counseling specializzato per bambini, ragazzi, famiglie e docenti;
- Supporto specializzato in vari settori;
- Supporto specializzato per il superamento di problematiche emotive (problemi di autostima, relazionali e quant’altro), legate a questioni scolastiche, sia per i ragazzi che per i familiari;
- Supporto per il disbrigo delle pratiche burocratiche;
- Corsi di formazione ed aggiornamento sui DSA per genitori ed insegnanti;
- Seminari sulla genitorialità;
- Seminari su DSA e BES;
- Supporto didattico per tutte le difficoltà scolastiche.
Il Centro Didattico Specializzato garantisce costi contenuti e pacchetti di diversa natura per favorire economicamente le famiglie che necessitano dei servizi offerti.
Una realtà importante nata sul nostro territorio, che consentirà alle famiglie che affrontano queste problematiche di avere un riferimento locale e costante durante il loro percorso.