Arsoli. Tempi duri per i bilanci comunali e per gli automobilisti. Il Comune di Arsoli ha deciso di fare la voce grossa contro la sosta selvaggia delle auto in alcune vie all’ingresso del paese e nelle strade rurali.
Da lunedì 9 febbraio entreranno in vigore le ordinanze riguardanti il nuovo piano di viabilità comunale, al quale saranno interessate in particolare piazza Martiri Antifascisti, piazza Valeria e via Giacomo Matteotti, dove sarà istituita la sosta a tempo nelle ore diurne, con la contemporanea intensificazione dei controlli stradali nel resto del territorio comunale.
“Le strade e le piazze di Arsoli – spiega il Sindaco in un avviso pubblico – sono diventate luoghi dove il fenomeno della sosta selvaggia è arrivato a limiti non più tollerabili, al punto da impedire in alcuni casi anche l’accesso alle abitazioni”. A determinare l’adozione dei provvedimenti, la continua presenza di auto parcheggiate ovunque, fuori degli spazi consentiti, in prossimità di uffici pubblici, chiese, scalinate, sui marciapiedi, posti auto costantemente occupati, in contrapposizione allo scarso utilizzo dei parcheggi pubblici del Frainile e di via Giacomo Matteotti.
“Se però non scatterà in tutti i cittadini la consapevolezza che così non può continuare, difficilmente riusciremo a centrare l’obiettivo proposto”. Nei prossimi giorni altre comunicazione riferiranno sull’esito delle ordinanze, in modo da facilitare l’osservanza della nuova regolamentazione, “il cui scopo principale – è stato ancora rilevato dall’Amministrazione comunale – è quello di migliorare la qualità della vita e della vivibilità per gli abitanti di Arsoli”.