Pasqua 2021, gli auguri del sindaco di Poli: “che questa drammatica esperienza possa valorizzare la nostra umanità”
Poli – “Cari cittadini, anche quest’anno la nostra Pasqua sarà diversa, senza la gioia di una festività condivisa, senza la partecipazione raccolta e collettiva ai riti di una Settimana Santa che ci vede coinvolti in una condizione di emergenza, ancora in lotta contro il Coronavirus”. Inizia così la commovente lettera di auguri del sindaco di Poli, Federico Mariani, che pubblichiamo integralmente. Un augurio di speranza, gratitudine e gioia, nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo a causa della pandemia ancora in atto.
Il coronavirus non ha ancora mollato la presa, e bisogna attendere fiduciosi che questo dramma mondiale ci lascerà al più presto, per fare spazio di nuovo alla socialità, agli abbracci, alla voglia di vivere e stare insieme senza dover più avere paura.
“Viviamo una quotidianità fatta di timori, paure, rinunce, ma, grazie alla campagna vaccinale in atto, si intravede una luce che, seppure nell’attesa e nella rinuncia reiterata, ci dona speranza”, si legge ancora nella lettera del primo cittadino di Poli.
“Sappiamo bene quanto sia difficile il continuo abdicare alla nostra normalità – prosegue il sindaco Mariani – alla imprescindibile socialità che dà senso al nostro vivere. Sappiamo bene quanto possa sembrare assurdo pensare di non poterci ancora abbracciare, ma non dobbiamo dimenticare che si può dimostrare solidarietà e vicinanza anche in una situazione così surreale.
Restiamo a casa pensando agli altri, a tutti coloro che in questo anno terribile ci hanno lasciati, a tutti quelli che sacrificano se stessi, rischiando quotidianamente la vita nelle corsie degli ospedali, nelle strade. In questa Pasqua così diversa, capace di farci sentire ancora tremendamente fragili, pensiamo ai nostri fratelli, a chi ha meno di noi, a chi ha bisogno di aiuto, a chi vive momenti di estrema difficoltà”.
Un pensiero, quindi, per chi è meno fortunato, ma anche a tutti quei cittadini che ogni giorno combattono con senso civico e responsabilità: “Voglio rivolgere a tutti Voi cittadini un grazie per la grande maturità e il senso di civiltà dimostrati – si legge ancora nella lettera del sindaco Mariani. Desidero esprimere la mia gratitudine a ogni singolo lavoratore, agli operatori sociosanitari, incessantemente impegnati nell’assistenza ai malati; alle Forze dell’Ordine, che ogni giorno vigilano affinché sia garantita e tutelata la nostra sicurezza; alla Protezione Civile e a tutte le Associazioni impegnate al nostro fianco per darci sostegno, aiuto, sorrisi”.
“Il mio plauso va anche ai dipendenti comunali, che non si sono mai tirati indietro; ai Docenti che, attraverso la didattica a distanza, hanno permesso ai nostri ragazzi di continuare senza sosta il loro fondamentale percorso formativo.
Un ringraziamento gigantesco ai “miei” consiglieri comunali, e a tutti i collaboratori, che hanno messo a disposizione il loro tempo, la loro voglia di fare e la loro passione civile: esempio di responsabilità e di amore per il bene comune”.
E conclude il sindaco Federico Mariani: “Continuiamo, TUTTI INSIEME, a sperare e a credere che questa drammatica e dolorosa esperienza avrà avuto un senso profondo solo se avrà contribuito a valorizzare la nostra magnifica, intima, umanità.
Vi abbraccio, dunque, augurandomi dal profondo del cuore che questa possa essere davvero una Pasqua di Resurrezione e di Rinascita per ognuno di noi”.