“Passeggiata virtuale nei luoghi del Piranesi a Tivoli”: gli studenti del liceo Spallanzani raccontano il grande incisore a 300 anni dalla sua nascita
Tivoli – Nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro avviato nel precedente anno scolastico e interrotto dalla pandemia, a partire da lunedì 5 aprile sarà online sulla pagina youtube del Comune di Tivoli, il video realizzato dagli studenti delle classi quinte del liceo scientifico “Spallanzani”, dal titolo “Passeggiata virtuale nei luoghi del Piranesi a Tivoli”. Si tratta di un incontro di studio organizzato su proposta della consigliera del sindaco per le Politiche di supporto agli eventi culturali, Luisa Galeone, dedicato al celebre incisore del XVIII secolo, Giambattista Piranesi, le cui opere, incentrate sui rinomati monumenti di Tivoli, contribuirono nel passato a far conoscere il territorio.
«Lo scopo del progetto è valorizzare la figura del grande artista a 300 anni dalla sua nascita. Gli studenti, coordinati dalle professoresse Margherita Conteduca e Alessandra Scardigno, saranno protagonisti di un lavoro digitale frutto di una ricerca storica sulla presenza di Piranesi a Tivoli», spiega Galeone, «a introduzione del lavoro verrà presentata anche una relazione su Piranesi, a cura della consigliera del sindaco per la Biblioteca e gli archivi, Maria Luisa Angrisani».
In conformità con i decreti adottati dal Governo per contenere la pandemia da Covid-19 e dovendo evitare occasioni di contagio, il progetto verrà realizzato esclusivamente online con il supporto della biblioteca comunale “Maria Coccanari Fornari”.
A partire da martedì 5 aprile è possibile seguire la passeggiata virtuale al seguente link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLuomptToIo7PHWNgGaTLvxBtIM1919aRt