The news is by your side.

“Pedalaria”, ecco la nuova ciclovia dell’aeroporto di Roma

FIUMICINO – Aeroporti di Roma ha inaugurato “Pedalaria“, la nuova ciclovia che collega il “Leonardo da Vinci” alla città di Fiumicino, infrastruttura che rientra tra le opere del “Dpcm Giubileo 2025” ed è interamente finanziata da Adr con un investimento pari a 1,8 milioni di euro.

 

Il nuovo percorso, per pedoni e ciclisti, parte dal principale scalo romano e si estende lungo 3, 5 chilometri, per congiungersi, in viale del Lago di Traiano, alla pista ciclabile già esistente nella cittadina aeroportuale.

All’evento di inaugurazione, che si è svolto nei pressi della Rotatoria della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli di Fiumicino, hanno partecipato il commissario straordinario per il Giubileo 2025 e sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, l’amministratore delegato di Aeroporti di Roma Marco Troncone, il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, il presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata, il chief infrastructure officer di Adr Andrea Giordano, il parroco di Santa Maria degli Angeli, don Giovanni Soccorsi che ha benedetto l’infrastruttura.

 

Gualtieri, Baccini, Troncone, Di Palma hanno effettuato un giro inaugurale di Pedalaria in bicicletta.

 

È un’opera bellissima, spettacolare, davvero straordinaria; – ha commentato Gualtieri – collegando la città di Fiumicino all’aeroporto attraversa un tragitto meraviglioso, che passa vicino luoghi straordinari come i Porti imperiali di Claudio e Traiano. Si tratta di un intervento di grande qualità, con materiali di pregio. Ha una funzione sia turistica che di mobilità sostenibile per i passeggeri ed i tanti lavoratori che potranno recarsi in modo comodo e sicuro e sostenibile a lavorare in questa grande ‘città’, con 50 mila addetti presenti ogni giorno, e molti arrivano da Fiumicino: consentire lo spostamento in bicicletta è molto importante dal punto di vista ambientale. Siamo molto contenti e ringraziamo Adr che l’ha realizzata, con i suoi progettisti e lavoratori, il Comune di Fiumicino con il sindaco Baccini, e tutta la struttura commissariale del Giubileo della città metropolitana“.