PERETO – A Pereto c’è una concentrazione importante di tifosi della Fiorentina. Cosicchè in vista della partita di Mercoledì 29 maggio 2024 che si svolgerà ad Atene tutto il borgo è stato imbandierato di viola. Tante bandiere sono state esposte in sequenza nei balconi di tutta la zona del centro storico, ma anche nelle viuzze più caratteristiche.
Secondo una ricostruzione storica, questo colore (il viola) sarebbe il risultato di un lavaggio errato delle maglie biancorosse in un fiume; in realtà invece venne scelto direttamente da Luigi Ridolfi dopo un’amichevole nel 1928 con la squadra ungherese dell’Újpesti TE, i cui colori sociali sono il bianco ed il viola.
Quest’anno gli occhi sono puntati sulla finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiacos!
La squadra toscana arriva a questo appuntamento al termine di una stagione intensa durante la quale sono state disputate ben 55 partite.
La finale di Conference League tra Fiorentina e Olimpiacos è in programma alla OPAP Arena di Atene, lo stadio che abitualmente ospita le partite casalinghe dell’AEK, una delle squadre più seguite della capitale greca, tradizionale rivale dell’Olympiacos. Si tratta di un impianto inaugurato da pochi anni e capace di contenere circa 32.500 spettatori.
La sfida tra Olympiacos e Fiorentina è in programma alle 21:00 di mercoledì 29 maggio. Diretta tv in chiaro su Rai Uno, via satellite in pay tv su Sky (con possibilità di vederla in streaming attraverso l’app Sky Go) e sempre via streaming su NOW e DAZN, ed i tifosi peretani staranno tutti incollati davanti allo schermo!