The news is by your side.

Pescara, convegno ADM a presidio della legalità nel settore del gioco pubblico

Pescara. Ribadire il ruolo dell’Agenzia come presidio sul territorio volto ad  assicurare la prevenzione e il contrasto dell’illegalità in un comparto decisivo per l’economia  nazionale.

 

Questa la finalità del convegno “L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a presidio  della legalità nel settore dei giochi: le novità normative e gli adempimenti”, tenutosi oggi a Pescara. All’iniziativa istituzionale hanno aderito numerosi operatori del settore e le amministrazioni  impegnate, insieme all’Agenzia, nel garantire la legalità nel settore dei giochi. I lavori sono stati aperti dalla Direttrice territoriale Lazio e Abruzzo, dottoressa Rosanna  Lanuzza, che ha sottolineato il ruolo dell’Agenzia come presidio del territorio per garantire la  legalità nel settore dei giochi, a tutela dei cittadini e delle imprese. 

A seguire la Dottoressa Stefania Provini, Dirigente dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo, che  ha illustrato gli obiettivi conseguiti nel contrasto agli illeciti e nella tutela dei crediti erariali. L’intervento sulle recenti novità normative introdotte dal legislatore è stato affidato al dottor  Carlo Lopez, Dirigente dell’Ufficio Bingo della Direzione Giochi, il quale ha parlato del riordino  delle disposizioni applicabili ai giochi pubblici ammessi in Italia.  

I funzionari esperti dell’Ufficio dei Monopoli per l’Abruzzo(Leonzio, Medina, Garotti, Falcone,  Gagliardi) hanno approfondito la disciplina del settore giochi per ciascun ambito di rispettiva competenza. Nel dettaglio, nel corso del convegno sono state affrontate le tematiche relative alle  intermediazioni del gioco con vincita in denaro delle scommesse, alla disciplina degli apparecchi  da divertimento e da intrattenimento, alla normativa sulle VLT(Videolottery) e sul RIES-C6(elenco  degli esercenti abilitati alle attività connesse agli apparecchi da intrattenimento), agli adempimenti  relativi alle materie del lotto, lotterie e bingo, e alle attività dell’Agenzia sulla prevenzione del  gioco d’azzardo patologico e del gioco illecito. Al termine dell’incontro si è svolto un interessante confronto tra i presenti. La giornata ha riscosso l’interesse dei partecipanti, tra i quali anche esperti della materia tributaria e ha evidenziato l’importanza del continuo dialogo tra l’Agenzia e le associazioni di categoria, al  fine di migliorare le preziose sinergie già in atto.