PESCARA- Nella Giornata contro la violenza sulle donne il Comune di Pescara ha incontrato 700 studenti, e lo ha fatto insieme al prefetto Flavio Ferdani, al procuratore aggiunto presso il Tribunale di Pescara Annarita Mantini e a Angelo Mariano Bozza, in rappresentanza del Tribunale, per sensibilizzarli. L’appuntamento oggi, lunedì 25 novembre nella sala d’Annunzio dell’Aurum. Nell’occasione il Centro antiviolenza Ananke, presieduto da Daniela Gagliardone, ha illustrato anche alla stampa il report con i dati annuali, che fotografano l’attività del Centro e la situazione esistente su questo territorio che emerge e non resta nell’ombra.
La mattinata si è aperta alle 9.30 con i saluti del sindaco Carlo Masci e dell’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, promotore della rassegna “365 giorni no alla violenza sulle donne”, insieme a Ferdani, Mantini e Bozza e a Daniela Puglisi, rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, alla presenza dei dirigenti scolastici. Per i ragazzi, che hanno ascoltato gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni, ci sono stati alcuni laboratori: quello con le operatrici del Centro Ananke, con l’individuazione dei segnali per riconoscere una relazione violenta, quello teorico-pratico a cura della palestra Fight Clubbing, e quello con gli operatori del Centro per uomini autori di violenza (Cuav) Itinere del Comune, sugli stereotipi di genere.
Sono in programma altri due appuntamenti: alle ore 18, nella sede dell’Aism all’interno di villa Sabucchi, un evento di sensibilizzazione a cura della sezione di Pescara e alle 21, al teatro Massimo, si svolgerà la serata evento con Marco Bocci, Rossana Casale e Grazia Di Michele, alle 21 (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).