Pescina – Con una cerimonia sobria e sentita è stato restituito lustro, dignità e visibilità al busto di San Berardo denominando in suo onore lo svincolo dove egli si sedette per riposare denominandolo “Largo Pietra San Berardo”. Presenti all’evento le autorità, confraternite e forze dell’ordine.
“In rappresentanza della Comunità di Colli di Monte Bove, ha spiegato il sindaco Velia Nazzarro – paese natio di San Berardo, con il Priore e i fratelli della Confraternita di San Berardo e di Sant’Antonio di Colli di Monte Bove, abbiamo partecipato alla cerimonia d’inaugurazione del nuovo “Largo Pietra di San Berardo” a Celano che ospita il busto del nostro Patrono dei Marsi, restaurato per l’occasione.
Proprio in questo luogo, nel 1109 San Berardo, di ritorno da Roma, si fermò per riposare e sedette su una pietra, “il Sasso di San Berardo” sul quale lasciò le sue orme.
Un momento di grande commozione che ha visto le comunità di Carsoli, Celano, Pescina e San Benedetto dei Marsi ritrovarsi nel nome del nostro San Berardo.”