Carsoli. Si è svolta ieri la prima giornata per la sensibilizzazione e rispetto per l’ambiente. Promotore dell’iniziativa è stato Sandro Proia, che ha avviato una petizione popolare per combattere le discariche abusive, il cui numero sembra in crescita nel nostro territorio. Diversi, infatti, sono i siti che rischiano di trasformarsi in vere e proprie discariche a cielo aperto e che sono già stati prontamente denunciati dallo stesso Proia, tramite il social network Facebook. Su tutti spicca la zona compresa tra via L’Aquila e Via degli Alpini, costeggiata dalla Strada Statale.
PIANTI-Amo insieme il seme del cambiamento. Questo è lo slogan che contraddistingue la petizione e che esprime al meglio il senso di una necessaria inversione di tendenza per quanto riguarda la salvaguardia della nostra terra, prima che la situazione ci sfugga di mano.
Ma il seme del cambiamento non è un qualcosa di puramente simbolico e figurativo. I promotori della petizione, infatti, hanno piantato presso i siti interessati una pianta come simbolo di un nuovo inizio, come segno di un rispetto verso il nostro territorio, al quale non possiamo venire meno.