The news is by your side.

Piana del Cavaleire ed Alto Liri, primo focus group ad Oricola!

Oricola. Riparte da Oricola, con i dieci comuni della Piana del Cavaliere e dell’Alto Liri, l’operazione di ascolto “porta a porta” attivata dalla Regione Abruzzo e da Formez PA per mappare il fabbisogno degli enti locali e a costruire insieme l’Help Desk che sosterrà i 305 Comuni abruzzesi nella nuova Programmazione 2021-2027 e nel superamento degli ostacoli delle precedenti programmazioni.

Dopo due settimane intense, inaugurate il 18 settembre ad Avezzano e proseguite con gli appuntamenti di Montenerodomo, Molina Aterno, Lanciano, L’Aquila, Lecce nei Marsi, Pescara, Montorio al Vomano, Vasto e Arsita, l’undicesimo Focus Group si è tenuto nel Municipio guidato dal sindaco Antonio Paraninfi, che ha fatto gli onori di casa in apertura dei lavori lodando l’iniziativa regionale.

È seguito l’intervento dell’Autorità di gestione Unica Fesr/Fse+ Carmine Cipollone, che ha introdotto il concetto delle Strategie territoriali e l’importanza delle “coalizioni” di comuni per organizzare i territori in aree vaste con progetti strategici comuni. Proprio ad Oricola è stata tenuta a battesimo l’assemblea della nuova Area Interna della Piana del Cavaliere e dell’Alto Liri, al confine tra Abruzzo e Lazio, istituita appena un anno fa.

 

Accalorati gli interventi dei sindaci del territorio, che hanno insistito soprattutto sulle complicazioni burocratiche delle piattaforme per la richiesta dei fondi, la certificazione e il monitoraggio della spesa, ma anche sulle difficoltà nel trovare imprese disposte ad eseguire i lavori quando si ha a che fare con la burocrazia dettata dalle regole delle piattaforme. Grande apprezzamento è arrivato per Regione Abruzzo e Formez PA per l’operazione “sartoriale” di assistenza agli enti locali avviata con l’Hub delle Competenze.

 

 

La flash survey è stata somministrata in tempo reale tramite QR Code sugli smartphone di amministratori e tecnici dall’esperta Formez Pa Maria Scinicariello, con il format già rodato nelle precedenti sessioni: questionari digitali per far emergere le criticità incontrate nell’attuazione degli interventi finanziati nei precedenti cicli di programmazione e sui fabbisogni per affrontare la nuova 21-27, cui ha risposto Mario Caputo, esperto Formez Pa, che ha invitato amministratori e tecnici “a rompere la routine” per affrontare la sfida della nuova programmazione ed iniziare a programmare con la logica della priorità.

In chiusura dell’evento, gli esperti Formez PA Maria Scinicariello e Luigi Palano hanno rilanciato l’appello ad amministratori e tecnici comun ali a partecipare all’operazione “”porta a porta” messa in campo da Regione Abruzzo a supporto degli enti locali.

L’azione di ascolto proseguirà domani con il Focus Group di Chieti, nella Sala consiliare della Provincia in corso Marrucino; mercoledì con il Focus Group di Teramo, all’Auditorium Parco della Scienza; giovedì il Focus Group di Scanno, all’Auditorium delle Anime Sante, per chiudere la terza settimana venerdì con il Focus Group di Sulmona, all’Aula consiliare di Palazzo San Francesco.