Carsoli – “Negli ultimi tempi abbiamo spiacevolmente constatato come anche la nostra piccola, amata e verde realtà stia diventando “sporca”.
Cartacce, plastiche, rifiuti a bordo strada e vere e proprie discariche abusive, appena fuori paese o in zone naturalistiche, stanno deturpando il nostro territorio, che come principale ricchezza ha da sempre la natura. Abbiamo quindi deciso di affrontare direttamente il problema ripulendo le nostre zone, con la convinzione che tutto parta dal buon esempio.”
Nasce con questa motivazione ufficiale il gruppo “EcoPiana”, si tratta di 13 ragazzi volontari che puntano però a crescere accogliendo un numero sempre crescente di partecipanti.
Il desiderio di Ecopiana, oltre che sensibilizzare sul tema, è quello di stimolare i cittadini a fare segnalazioni di siti inquinati nella Piana del Cavaliere.
“Ogni volta che, grazie alle suddette segnalazioni, si individueranno delle aree da bonificare, – spiegano i volontari dell’Ambiente – lo staff effettuerà dei sopralluoghi e successivamente organizzerà delle giornate ecologiche, aperte a chiunque abbia voglia di partecipare.
Lo scopo finale dell’organizzazione, quindi la pulizia delle specifiche aree fino all’ultimo mozzicone di sigaretta, è raggiungibile solo attraverso la forza dell’unione.
Ogni giornata o attività verrà pubblicizzata attraverso i canali social del gruppo, fornendo informazioni per la partecipazione e, poi, sui risultati ottenuti.”
Il via al progetto è stato dato domenica scorsa con la bonifica di un sentiero naturale tra Carsoli e Tufo, ed il risultato è stato un camion stracolmo di rifiuti come pneumatici e televisioni.