L’AQUILA – Un piccolo gesto, ma di grande sensibilità e solidarietà, si è rinnovato all’interno del Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale “San Salvatore” dell’Aquila, dove l’associazione IBMAI (Interdisciplinary BioMedical Group on Artificial Intelligence), sempre vicina ai più fragili, ha deciso di donare dei panettoncini ai piccoli pazienti ricoverati.
Un’iniziativa – viene spiegato nel comunicato della stessa associazione – che ha portato sorrisi e conforto ai bambini e alle loro famiglie, in un luogo spesso associato a momenti di difficoltà.
In particolare, una delegazione dei membri dell’associazione ha distribuito ai bimbi dei gustosi panettoncini di Natale, in un clima di affetto e tra parole di incoraggiamento.
“Il nostro obiettivo è offrire non solo sostegno scientifico e tecnologico attraverso la ricerca, ma anche un aiuto concreto alle persone più vulnerabili, soprattutto ai bambini, che rappresentano il nostro futuro – le parole di Clara Balsano, Presidente dell’Associazione IBMAI, Docente di Medicina Interna nella Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi dell’Aquila e Direttrice della Unità Operativa Complessa di Geriatria dell’Ospedale di Avezzano –. Sappiamo che questi piccoli gesti possono fare una grande differenza, regalando un momento di gioia in contesti difficili”.
L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dal personale medico e dagli infermieri, che hanno sottolineato quanto sia “importante per i piccoli pazienti ricevere attenzioni che possano distrarli e sollevarli durante il ricovero”.
L’associazione IBMAI, da sempre impegnata in iniziative di ricerca interdisciplinare, formazione e progetti di medicina digitale mirati per raggiungere l’eguaglianza nell’accesso alle cure, dimostra con questo gesto il suo impegno a trecentosessanta gradi per il benessere delle persone, specialmente dei più deboli.