Piccoli studenti artisti a Tagliacozzo, allestita la mostra “Ntruder Alert” alla primaria Bevilacqua
TAGLIACOZZO – Un’aula scolastica resa spazio espositivo piena di colori e di vitalità nella scuola primaria “D.Bevilacqua” di Tagliacozzo. Questa mattina, il sindaco, Vincenzo Giovagnorio, accompagnato dalla Vice Sindaco, Anna Mastroddi, ha visitato la mostra “Intruder Alert!”, realizzata dai piccoli studenti del complesso scolastico, guidato dalla dirigente Clementina Cervale.
Il progetto si inserisce nella catena e-Twinning, nato su iniziativa della Commissione europea nel 2005, che promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi.
I piccoli delle classi seconde e quarte elementari hanno illustrato agli amministratori i vari percorsi effettuati, sotto la guida delle insegnanti, in collaborazione anche con istituti della Grecia, della Turchia e del Portogallo. Foto, racconti, illustrazioni grafiche e in 3d per spiegare il corretto utilizzo di Internet, per testimoniare i luoghi e le caratteristiche più importanti della città di Tagliacozzo, per raccontare storie di integrazione e crescita.
“Una bellissima esperienza formativa”, ha commentato il primo cittadino, “Lo sviluppo dell’istruzione nella chiave europea della collaborazione e dell’integrazione permette ai bambini, già in tenera età, di maturare una buona conoscenza della lingua inglese e della tecnologia, oggi fondamentali in qualsiasi campo della vita e del lavoro”.
“Un plauso alle docenti – ha concluso il primo cittadino – che hanno seguito questi giovani nella realizzazione del progetto e agli stessi studenti protagonisti, che imparano sempre di più a cooperare tra loro anche a livello internazionale, edificando un futuro di pace e prosperità per l’Europa”.