Il mese di settembre è spesso ricco di colpi di scena dal punto di vista meteorologico e la prossima settimana sarà emblematica in questo senso: stando alle previsioni passeremo da un inizio caratterizzato da una fase decisamente calda ed estiva sulle nostre regioni a quella che sarà una grossa sorpresa. La giornata odierna sembrava dovesse essere caratterizzata dal beltempo, ed invece nel Lazio ed in Abruzzo ha dispensato piogge intense e perduranti per tutto il pomeriggio contrariamente alle previsioni dei giorni scorsi.
Da martedì 7 settembre, infatti, l’avanzata di un promontorio dell’anticiclone africano porterà, anzi dovrebbe portare, ad un sussulto dell’estate su tutta l’Italia. Infatti, oltre ad una ritrovata stabilità atmosferica, anche le temperature sono previste in sensibile aumento vista l’origine della massa d’aria, con punte destinate nuovamente a toccare i 30°C.
Queste fiammata tardo-estiva ci accompagnerà almeno fino alla giornata di venerdì 10, poi gli ultimi aggiornamenti degli esperti meteo propendono per un ennesimo colpo di scena. Una fase decisamente instabile e fresca interesserà gran parte del successivo weekend: ecco che potrebbe essere servito il primo vero assaggio d’autunno.