IVREA – Nel “capoluogo del Canavese” in provincia di Torino, Capitale della canoa slalom, oggi, sul fiume Dora Baltea, colorita da acque azzurre e abbondanti, si sono disputati i Campionati Italiani Assoluti 2023. In occasione di questo evento nei giorni precedenti di venerdì, sabato e domenica si sono svolte le gare internazionali servite per estrarre i campioni che andranno a giocarsi la challenge mondiale ed europea. Tre giorni intensi di gara, morsi anche dal mal tempo che ha condizionato e reso più difficile le prove delle discese, ma non è stato abbastanza forte da fermare i ragazzi Sublacensi che si sono affermati nei gradini più alti della classifica nazionale.
Roberto Colazingari del gruppo sportivo dei Carabinieri, Flavio Micozzi giovane atleta della Marina Militare e Leonardo Proietti nella canoa extreme slalom già precedentemente campione Italiano hanno letteralmente lasciato il segno sul suolo Eporediese con il loro talento. Nella canadese monoposto(C1) Flavio viene fregiato della medaglia di bronzo e nel gradino più alto del suo compagno d’origine di club Roberto conquista l’argento mancando il primo posto occupato dal veronese Raffaello Ivaldi.
Ricordiamo il Record di Colazingari con 10 titoli Italiani vinti in assoluto nella canoa italiana specialità C1, questa volta non si è potuto riconfermare, ma comunque un buon risultato. Invece Leonardo Proietti 18enne, stupisce con lo strepitoso argento nel Kayak Cross, un risultato che potrebbe ricompensarlo con la selezione per i mondiali ed europei e coppe del mondo. Non sono solo loro i campioni anche Elena Micozzi sorella di Flavio in corpo al gruppo sportivo della marina militare, nella gara internazionale di domenica si aggiudica un gran terzo posto che la pone tra le migliori atlete nel mondo, tuttavia piccoli errori nella gara odierna le hanno compromesso il podio sugli Italiani. Weekend burrascoso in tutti i sensi, sia dal punto di vista psicologico, emotivo e meteorologico, ma che hanno sicuramente colpito nel segno, nel cuore degli spettatori, del “Canoanium club Subiaco” e di tutta la città di Subiaco, grazie a questi giovani talentuosi e di inestimabile valore.