Carsoli. Domani 11 Ottobre presso la struttura Ristorante/ Albergo le Sequoie avrà luogo un corso sull’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). Il corso è rivolto al personale e agli allenatori di alcune Società Sportive presenti sul territorio della Piana del Cavaliere. Dal 2013 con il decreto Balduzzi il tema dell’utilizzo dei defibrillatori in campo sportivo era stato già affrontato , infatti tale decreto, sulla base della disciplina della certificazione riguardanti le attività sportive non agonistiche e amatoriale ” dispone garanzie sanitarie mediante l’obbligo di idonea certificazione medica, nonchè linee guida per l’effettuazione di controlli sanitari sui praticanti e per la dotazione e l’impiego da parte delle società sportive sia professionalistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici ed eventuali dispositivi salvavita..” (*)
In Italia sono circa 1000 , i giovani con età inferiore ai 35 anni che vengono colpiti da morte cardiaca improvvisa, questo accade non solo durante le attività sportive ma anche in quelle riguardanti la routine giornaliera. Ottimo quindi l’impegno di formazione preso dalle Società Sportive del territorio e dalla Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Carsoli, che con l’ausilio di un medico e di un istruttore Full-D, formerà allenatori e personale all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. E’ di grande importanza che vengano formati tutti dalla popolazione agli sportivi, rendendoli così capaci di saper sia prevenire ( attraverso stili di vita sani, controlli e alimentazione corretta) sia saper intervenire in modo corretto attraverso l’utilizzo del DAE.
Più persone verranno formate meno alta sarà, con il passare del tempo, la percentuale delle morti avvenute per arresto cardio circolatorio.
Pochi gesti salvano la vita e in questo caso le persone formate possono fare la differenza.
Annamaria Cappelli
* fonte : Gazzetta Ufficiale