The news is by your side.

Placchette elettriche per casa, guida alla scelta

Le placchette elettriche sono un elemento essenziale dell’impianto elettrico di casa, tanto in termini funzionali quanto dal punto di vista estetico: si parla di quelle “scatoline” che vanno a corredare e coprire le prese elettriche o gli interruttori che sono necessariamente presenti in ogni impianto.
Ecco perché, oltre a svolgere una funzione pratica, le placchette elettriche possono anche essere un elemento di arredo, contribuendo a creare un ambiente armonioso e accogliente.

Per queste ragioni ci sono vari aspetti da valutare in fase di scelta: vediamo di seguito alcuni fattori da considerare quando si sceglie le placche elettriche per casa.

Aspetti da valutare in fase di scelta

Nel momento in cui bisogna comprare delle placche per casa, che siano originali oppure che si voglia puntare al risparmio con le compatibili, ci sono degli aspetti, sia estetici che pratici, da valutare, ovvero:

  • Materiale: le placchette elettriche sono disponibili in una varietà di materiali, tra cui plastica, metallo, vetro e legno. Il materiale andrà poi ad influire sull’estetica, sulla durata e sul prezzo della placchetta.
  • Dimensioni: le placchette elettriche sono disponibili in diverse dimensioni, che vanno da 1 modulo a 6 moduli, ma a volte puoi trovarne anche con moduli superiori a 6, anche se sono più rare. La dimensione da scegliere dipende chiaramente dal numero di interruttori o prese che si desidera coprire.
  • Colore: le placchette elettriche sono disponibili in una varietà di colori, che si possono scegliere in base all’arredamento della casa, che possono riprendere i colori delle pareti e/o del mobilio, oppure creare un gioco di contrasti.
  • Stile: anche lo stile è un fattore di scelta in quanto ce ne sono realmente di ogni genere e si possono scegliere in base al gusto personale.

Quali materiali utilizzare?

Un capitolo da approfondire è riferito al tema dei materiali, visto che le placchette elettriche possono presentarsi in forme diverse: le più diffuse sono quelle in plastica, che sono anche le più economiche e le più facili da installare. Sono disponibili in una varietà di colori e finiture, ma sono meno durevoli delle placchette in metallo.
Le placchette elettriche in metallo, di contro, sono più durevoli delle placchette in plastica e sono disponibili in una varietà di finiture, tra cui alluminio, ottone, bronzo e acciaio inox, anche se il prezzo di una singola placchetta tende ad essere molto più alto.

Ci sono poi placchette elettriche in vetro che sono eleganti e raffinate, ma sono più fragili delle placchette in plastica o in metallo.

Ed infine quelle in legno, realmente uniche e originali, ma decisamente più costose delle placchette in altri materiali.

Attenzione al fattore sicurezza

Oltre ai fattori sopra citati, è possibile considerare anche altri elementi come la presenza di Led di segnalazione, la possibilità di personalizzazione e la certificazione CE.

Per quanto riguarda il primo punto, i Led di segnalazione sono spie che servono ad indicare lo stato di accensione o spegnimento degli interruttori.

La possibilità di personalizzazione, invece, consente di avere placchette elettriche originali con incisioni o altri elementi decorativi.

La certificazione CE, infine, attesta la conformità delle placchette elettriche alle norme di sicurezza europee.

In sostanza la scelta delle placchette è un fattore determinante sotto tanti punti di vista, funzionali ed estetici. Tutto quanto sopra indicato può essere poi declinato in differenti stili, che si possono scegliere in base al gusto personale e che variano dal moderno al classico, passando per il