Pnrr, Giubileo e investimenti immobiliari: a Roma arrivano 22 miliardi di euro
Drees & Sommer potenzia la presenza a Roma e inaugura i nuovi uffici.
Roma – Oltre 30 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati verranno convogliati nei prossimi 25 anni verso interventi di rigenerazione urbana della Capitale e di Milano. Tra Giubileo e progetti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sarà Roma a trainare il mercato: si stima infatti un valore aggiunto immobiliare superiore ai 22 miliardi di euro, rispetto ad un valore di poco superiore ai 9 miliardi previsti per Milano.
I fondi del Pnrr destinati alla città metropolitana di Roma ammonteranno complessivamente a 1,7 mld di euro(2023/2026). Si stima che solo il Giubileo che comincerà ufficialmente a gennaio 2025 movimenterà risorse per oltre 5 miliardi. Senza tener conto delle ricadute occupazionali e sociali dell’indotto trainato da un afflusso straordinario di turisti e pellegrini.
“La peculiarità del patrimonio edilizio italiano – nonostante la complessità normativa e burocratica per avviare i cantieri – favorisce i progetti di rigenerazione urbana”, ha spiegato Oliver Mantinger, Managing Director di Drees & Sommer italia, società internazionale di consulenza e del Project & Management Construction per il Real Estate, presente in oltre 50 Paesi e da 25 anni in Italia leader di mercato nella consulenza di alto profilo.