Roma – E’ stato firmato in prefettura a Roma, a Palazzo Valentini, un protocollo per la prevenzione di ogni forma di illegalità nell’utilizzo dei fondi del Pnrr destinati alla crescita della regione.
L’impiego del finanziamento, che ammonta a 17,6 miliardi di euro, sarà controllato da tutte le Forze dell’ordine che, attraverso un’azione congiunta e con il coordinamento della prefettura, monitoreranno, preverranno e bloccheranno eventuali illeciti relativi ai progetti di volta in volta segnalati dalla regione.
Il documento, firmato dal prefetto Matteo Piantedosi, dal presidente della regione Nicola Zingaretti e dai rappresentanti delle Forze dell’ordine – questura di Roma, comando legione Carabinieri Lazio e comando regionale Lazio della Guardia di Finanza- istituisce in prefettura un tavolo di raccordo per condividere i risultati dell’ attività di vigilanza e controllo sui contratti pubblici e sul ciclo di approvvigionamento di lavori, servizi e forniture. Tale metodo consentirà di vigilare sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche e di individuare tempestivamente le eventuali criticità.
Al tavolo potranno inoltre ricorrere gli enti locali come supporto nella complessa gestione dei progetti finanziati.