Poggio Cinolfo – Come è ormai tradizione, al convento di san Francesco a Poggio martedì grasso 25 febbraio la Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo (designate con la sigla BRSV) celebra la festa del Santo Volto con una liturgia presieduta da mons, Pietro Santoro, vescovo dei Marsi. Alla solenne celebrazione eucaristica, che avrà inizio alle 5 del pomeriggio, farà seguito un momento conviviale offerto dalle suore della Congregazione.
Quest’anno infatti martedì grasso cade il 25 febbraio, ultimo giorno di carnevale e vigilia del mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio del lungo periodo quaresimale in preparazione della Pasqua di Resurrezione.
Si tratta, come la Pasqua, di una festa mobile istituita appositamente da Pio XII nel 1958, quando dichiarò la festa del Santo Volto di Gesù proprio il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, in particolare a seguito delle numerose visioni in cui negli ultimi 200 anni Nostro Signore chiedeva a due suore, suor Marie de Saint Pierre (1816-1848) e la beata Maria Pierina de Micheli (1890-1945), di promuovere la devozione al suo Volto Santo in riparazione alle molte bestemmie e offese che continuamente riceve.
Occorre qui ricordare lo stretto legame tra quest’ultima e il venerabile padre Ildebrando Gregori (1894 – 1985). Infatti il Venerabile non fu solo direttore spirituale della beata madre Maria Pierina, della Congregazione delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires, ma divenne anche suo stretto collaboratore e poi dopo la morte della religiosa nel 1945 continuatore della sua opera tesa a diffondere la devozione al Volto Santo, anche con il conio di un’apposita medaglietta.
Successivamente, il Venerabile fondo una congregazione religiosa femminile: appunto le “Suore Benedettine Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo”, col fine specifico di riparare gli oltraggi subiti dal Santo Volto di Gesù durante la Passione e i tanti peccati che si commettono quotidianamente contro il SS.mo Sacramento dell’Eucaristia.
Sorto come Pio Sodalizio nel 1950, fu riconosciuto come istituto religioso di diritto diocesano nel 1973 e l’8 Dicembre 1977 come Congregazione di diritto pontificio.
Nelle sue apparizioni alle due religiose Gesù aveva anche detto di gradire che il suo Volto Santo venisse onorato non solo il martedì grasso, ma in genere ogni martedì, richiesta che è diventata prassi regolare presso le suore del convento di Poggio, dove di norma in questo giorno di ogni settimana alla messa mattutina segue l’adorazione eucaristica. E visto che la Quaresima è ormai alle porte, ai fedeli si raccomanda la pia pratica di celebrare la festa del Volto Santo in ogni martedì dei 40 giorni che precedono la Pasqua, con un po’ di adorazione di fronte al Santissimo Sacramento e recitando la preghiera al Volto Santo della beata madre Maria Pierina. (Alberto Carosa)
Preghiera al Volto Santo
Volto Santo del mio dolce Gesù, espressione viva ed eterna dell’amore e del martirio divino sofferto per l’umana redenzione, Ti adoro e Ti amo. Ti consacro oggi e sempre tutto il mio essere. Ti offro per le mani purissime della Regina Immacolata le preghiere, le azioni e le sofferenze di questo giorno, per espiare e riparare i peccati delle povere creature. Fa di me un tuo vero apostolo. Che il tuo sguardo soave mi sia sempre presente e si illumini di misericordia nell’ora della mia morte. Amen
Volto Santo di Gesù guardami con misericordia.