Poli – Si è da poco tenuta l’inaugurazione del cantiere presso il campo sportivo Comunale di Poli, avviando così l’inizio ufficiale dei lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo. Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità locali, tra cui il Sindaco di Poli Federico Mariani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Nando Cascioli, il Responsabile Unico del Procedimento Ing. Rosario Ierardi, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Dott. Pierluigi Sanna e il Sindaco di San Gregorio da Sassola Giovanni Colagrossi.
“Quest’opera è un progetto di fondamentale importanza per tutta la comunità,” ha dichiarato il Sindaco Mariani. “Offre un impianto all’avanguardia che sarà utile per tutti i cittadini, i giovani e gli sportivi di Poli. Ma rappresenta anche un importante passo avanti per la nostra comunità perché il nuovo impianto sportivo sarà un luogo di incontro e di crescita per tutti noi.”
L’opera, finanziata con i Piani Urbani Integrati (P.U.I.) della Città Metropolitana di Roma, ha beneficiato di una disponibilità iniziale di 830 mila euro, successivamente aggiornata a 1.035.000 euro in seguito all’applicazione del nuovo prezziario della Regione Lazio, dovuto all’aumento dei materiali post-Covid.
Un’opera che s’inserisce nel quadro degli interventi che la Città Metropolitana di Roma, rappresentata dal Vicesindaco Sanna, ha previsto su tutto il territorio della Provincia di Roma. “Questi interventi – ha spiegato il Vicesindaco Sanna – hanno consentito un forte impulso in termini di servizi e infrastrutture, migliorando significativamente la qualità della vita dei nostri cittadini. Il nuovo impianto sportivo di Poli è un esempio eccellente di come investimenti mirati possano trasformare le comunità, offrendo opportunità di crescita e sviluppo per tutte le età.”
L’Assessore ai Lavori Pubblici Nando Cascioli ha fornito dettagli sui lavori previsti: “La ristrutturazione dell’impianto sportivo consiste nella sostituzione del manto sintetico, ormai al limite della praticabilità dopo oltre 18 anni di attività, con un’erba sintetica di ultima generazione, previo un nuovo livellamento del fondo drenante. La copertura totale della tribuna centrale sarà realizzata con travi in legno lamellare, con un impianto fotovoltaico soprastante per un contenimento energetico dello stesso impianto. Inoltre, la tribuna sarà priva di barriere architettoniche, garantendo l’accesso a tutti.”
Un’altra componente essenziale del progetto è la realizzazione di due nuovi spogliatoi negli ambienti attualmente destinati ad archivio comunale, un miglioramento fondamentale per il comfort degli atleti e delle squadre che utilizzeranno l’impianto.
Il Responsabile del Procedimento della Città Metropolitana, Ing. Rosario Ierardi, è stato sollecitato a garantire celerità nelle varie fasi del cantiere per consentire la fruizione dell’impianto agli atleti della prima squadra e ai giovani della scuola calcio nel più breve tempo possibile.
Il Sindaco Mariani ha concluso sottolineando come: “Questo nuovo impianto sportivo non solo offrirà migliori condizioni per praticare sport, ma diventerà anche un luogo dove giovani e adulti potranno incontrarsi, crescere e sviluppare una cultura sportiva sana e inclusiva. A questo proposito, a nome della cittadinanza desidero ringraziare il Vicensindaco Pierluigi Sanna per questa nuova opportunità e la possibilità di fruire di spazi moderni per il benessere di tutti i cittadini”.