The news is by your side.

Poli, avviato il progetto che prevede assistenza domiciliare per i malati di Alzheimer

Poli – Al via Il progetto “Home Care Alzheimer” destinato alle persone sofferenti per questa e altre forme di demenza di tipo non senile . L’iniziativa, oltre che ai malati, è rivolta anche ai familiari per offrire loro sostegno attraverso l’assunzione di un Assistente Familiare professionale da parte del caregiver (badante), dell’amministratore di sostegno/tutore o del beneficiario stesso o, indirettamente, per mezzo delle organizzazioni competenti che operano nel territorio. 

Tutte le spese relative all’assunzione dell’Assistente Familiare sono rimborsate fino al raggiungimento dell’importo di cui si risulta beneficiari. La durata dell’intervento è per un anno e comprende il periodo che va da aprile 2021 fino a marzo 2022.

Al programma possono aderire le persone affette da Morbo  di Alzheimer, o con deterioramento cognitivo dovuto a diverse forme di demenza non Alzheimer, secondo quanto riportato dalla legge sulle demenze.

La domanda dovrà essere presentata su apposita modulistica (qui in allegato) o reperibile sui siti istituzionali dei Comuni Capofila dell’Ambito Sovra distrettuale RM5.3 – RM5.4, sul sito istituzionale della ASL RM5 e sui siti istituzionali dei Comuni dei Distretti.

La documentazione completa, pena esclusione, può essere consegnata a mano, a mezzo posta con R/R citando in oggetto “Programma HOME CARE ALZHEIMER” o via PEC all’indirizzo PEC dell’ufficio protocollo del proprio Comune di residenza [email protected]

LA DOMANDA, COMPLETA DELLA DOCUMENTAZIONE, DOVRÀ PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 31 DICEMBRE 2020.

Per ogni ulteriore informazione sui tempi, sui requisiti e sulle modalità d’accesso si invita a prendere visione della documentazione allegata o a chiedere delucidazioni al proprio Comune.