Politica a Carsoli, D’Antonio: conflitto di interessi per il consigliere Mattia quale di Direttore dell’Associazione Imprese della Piana?
Carsoli – Dal Consigliere Comunale Dott. Domenico D’Antonio riceviamo ed integralmente pubblichiamo: “In allegato Vi rimetto l’interrogazione che, come gruppo Futuro Certo, abbiamo inviato in data odierna per il protocollo, relativa all’eventuale conflitto di interessi tra la figura di consigliere comunale di Pasquale Mattia ed il suo incarico di Direttore dell’Associazione di Imprese della Piana del Cavaliere.
Tale conflitto si è reso manifesto ed esplicito nell’incontro organizzato questa settimana con il candidato alla segreteria del PD Nicola Zingaretti ed il candidato alla Presidenza della Regione Abruzzo, Giovanni Legnini. Certamente non è stato rispettato il principio dell’equidistanza e della neutralità di posizionamento e, soprattutto, quanto esplicitamente dichiarato nello statuto che definisce l’associazione “apartitica”, dato che gli altri candidati alla Presidenza non hanno avuto tale possibilità né tantomeno è stato organizzato un incontro e confronto per verificare le diverse posizioni e soluzioni sulle tematiche del distretto industriale e dello sviluppo del nostro territorio.
Interrogazione indirizzata al Sindaco, al Segretario Comunale e ai consiglieri comunali tutti. “Nel giugno 2018 è stata costituita, con condivisibili e nobili finalità, l’Associazione delle Imprese della Piana del Cavaliere; tra di esse rientrano anche la possibilità di promozione di attività di concertazione presso Enti pubblici al fine di indire conferenze di servizi e stipulare accordi di programma per la realizzazione di infrastrutture pubbliche, il patrocinio di attività di concerto con altri Enti di iniziative, attività ed eventi, nell’ambito di programmi da sottoporre anche a possibili altri Enti finanziatori, l’elaborazione di progetti da sottoporre alle autorità locali .… per l’ottenimento di contributi.
Direttore dell’Associazione, che tra gli altri compiti compie tutto quanto è necessario per lo svolgimento dell’attività della stessa, è stato nominato il sig. Pasquale Mattia, attualmente consigliere comunale.
Premesso quanto sopra, il sottoscritto Domenico D’Antonio, Capogruppo del Gruppo Futuro Certo, sottopone, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, alla Vs. attenzione e valutazione la verifica se tale situazione possa configurare un conflitto di interessi considerata la delicatezza dei ruoli ricoperti.”