Nespolo – Dalla capo gruppo di minoranza Emanuela Sanzi riceviamo ed integralmente pubblichiamo:
“Ieri 14 Giugno 2024 si è tenuto il Consiglio Comunale di Nespolo.
Dopo due anni di insediamento è vergognoso come il Sindaco Luigino Cavallari e la sua maggioranza, imperterriti continuino a ignorare le richieste del gruppo consiliare Forza Nespolo Cambiamo, per confrontarsi in sede consiliare sui tanti temi di cui si dovrebbe discutere per Nespolo.
“Se non il Consiglio Comunale, quale migliore occasione istituzionale ed ufficiale, dovrebbe essere la sede del confronto politico -amministrativo?, dichiara il Capogruppo di minoranza Emanuela Sanzi.
Siamo amareggiati dalla presunzione della maggioranza che ci sta negando il diritto fondamentale di parola in Consiglio Comunale, uno scandalo senza precedenti a livello nazionale.
Ci appelliamo al Prefetto di Rieti e al Ministro dell’Interno affinché ci venga riconosciuto il diritto di trovare, nell’ordine del giorno, la voce varie ed eventuali.
Più di una volta, verbalmente, il Sindaco ci ha liquidato dicendo che non è possibile inserire questa voce nell’ordine del giorno e che gli argomenti vanno concordati prima.
Noi, prosegue la Sanzi, non concordiamo nulla, ne siamo disposti ad aderire all’invito del Sindaco a trattare argomenti dopo la chiusura del verbale di Consiglio, poiché non ne rimarrebbe alcuna traccia scritta.
Vogliamo fortemente avere libertà di parola e di argomenti durante i consigli Comunali nella casa di tutti.
È vergognoso che nel corso dei 3-4 consigli comunali che si svolgono annualmente presso il nostro Comune, i Consiglieri abbiano diritto di parola solo ed esclusivamente su argomenti di amministrazione ordinaria, ignorando i tantissimi temi che si dovrebbero affrontare sullo stato di declino del nostro paese da oltre dieci anni a questa parte, esattamente i due mandati trascorsi ed il terzo in corso, di amministrazione del governo Cavallari.
La parola che ci viene negata in Consiglio, conclude la Sanzi, ce la riprenderemo tramite la stampa e i social. Pubblicheremo nelle prossime settimane le nostre interrogazioni alle continue non risposte del Sindaco di Nespolo su argomenti importantissimi, su cui attendiamo spiegazioni, insieme alla popolazione che ha diritto di sapere”.