The news is by your side.

Polizia di Stato, 173 anni di valori: cerimoniali per l’anniversario della fondazione

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 173° anniversario dalla sua fondazione.

ROMA – La data scelta è quella del 10 aprile, giorno nel quale entrò in vigore, nel 1981, la legge n. 121, che trasformò il militare Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza nella moderna Polizia di Stato, amministrazione civile ad ordinamento speciale. Ed oggi dunque importanti celebrazioni per il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

La giornata è iniziata con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti, presso la Scuola superiore di Polizia, da parte del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, accompagnato dal capo della Polizia – direttore generale della Pubblica Sicurezza, Vittorio Pisani.

Alle 10:30, a Piazza del Popolo, si è svolta una solenne cerimonia alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, del Presidente della Camera Lorenzo Fontana, del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro dell’interno Matteo Piantedosi nel corso della quale è stata conferita la Medaglia d’oro al Merito civile alla Bandiera della Polizia di Stato per “gli appartenenti alla Pubblica Sicurezza con diversi gradi, ruoli e responsabilità che dal ’43 al ’45 si opposero al regime di occupazione ed alla legislazione razziale”.

La manifestazione ha avuto inizio con la lettura del messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è proseguita con l’intervento del titolare del Viminale.

Anche quest’anno, il 173° anniversario rappresenta un’importante occasione per avvicinare i cittadini al mondo della Polizia di Stato grazie al Villaggio della Legalità, che da domani al 13 aprile animerà Piazza del Popolo con stand, dimostrazioni e incontri con le diverse articolazioni della Polizia.