Polizia Locale di Subiaco, celebrato San Sebastiano Patrono: presentate le risultanze dell’attività 2019
È stato celebrato ieri, 20 gennaio, il Santo Patrono della Polizia Locale, San Sebastiano Martire, su iniziativa del Corpo di Polizia Locale di Subiaco. La Cerimonia eucaristica si è tenuta nella Basilica di Sant’Andrea Apostolo, celebrata dal Vice Parroco Don Gianluca Zelli. Successivamente, le autorità sono state accolte dal Sindaco e dal Comandante della Polizia Locale presso la Sala consiliare per un momento istituzionale nel Palazzo Municipale. All’iniziativa hanno preso parte il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Rachele Proietti e Angela Marocchini, la Dirigente dell’Istituto Braschi-Quarenghi, Maria Rosaria Sebastiani, il Comandante della Polizia Locale, Valerio Sepiesti, il Capitano di Compagnia Carabinieri di Subiaco, Vincenzo Ruiu, il Comandante di Stazione Carabinieri, Domenico Bulone, il Capo Distaccamento dei VVF, Michele Poggi, il Comandante di Stazione dei Carabinieri Forestali, Gianluca Vannoli, i Guardiaparco dei Monti Simbruini, il Centro Radio Soccorso Sublacense, la Croce Rossa, l’Ass. Carabinieri in Congedo e i Volontari Civici.
In tale occasione è stato possibile presentare i dati e le cifre delle attività svolte dal Comando nel corso del 2019.
Pubblica sicurezza, viabilità, polizia giudiziaria, controllo edilizia e polizia amministrativa: queste sono solo alcune delle attività svolte dalla Polizia Locale. Nello specifico, solo durante l’anno 2019, il Comando di Subiaco ha svolto 1457 interventi di Polizia Stradale (1436 violazioni al CDS, 16 incidenti rilevati e 5 autorizzazioni rilasciate per le competizioni sportive su strada), 234 interventi relativi all’attività di Polizia Giudiziaria, anche svolta di iniziativa, (2 comunicazioni di notizie di reato, 7 indagini delegate dalla Procura e 225 notifiche per conto della Procura). A queste vanno aggiunte le 26 autorizzazioni di Pubblica Sicurezza rilasciate, 283 accertamenti anagrafici, 3 trattamenti sanitari obbligatori.
Sono inoltre stati svolti 21 controlli di carattere urbanistico/edilizio, di cui 10 riguardanti attività commerciali e pubblici esercizi. In materia di commercio (SUAP), il Comando di Polizia Locale ha ricevuto e lavorato oltre 190 pratiche di nuova apertura, trasferimento, sub-ingresso o cessazione di attività economiche.
A ciò si aggiungono, tra le attività più rilevanti, le incombenze relative al controllo ambientale, supportate dal Nucleo Ambientale, del supporto qualificato alle manifestazioni e iniziative culturali e turistiche, al controllo della sicurezza e della viabilità presso i siti turistici di maggiore interesse, alla gestione delle emergenze nell’ambito del sistema locale di Protezione Civile.
La Polizia Locale di Subiaco è oggi l’unico Corpo di Polizia Locale della Valle dell’Aniene e presta il proprio servizio anche in altri comuni del territorio, affermandosi come riferimento prezioso per diverse comunità.
“Le forze di Polizia locale rappresentano un presidio importante tutti i cittadini. Sono, infatti, il primo supporto, aiuto e interfaccia istituzionale per i cittadini e visitatori. Spesso si tende a sminuire la loro attività relegandola al solo controllo delle soste. In realtà a loro sono affidate ingenti responsabilità, che spaziano dalla Pubblica Sicurezza all’attività amministrativa, di commercio, alla polizia giudiziaria. Con l’occasione di oggi, oltre a dare contezza delle attività svolte dal Comando di Subiaco, intendiamo ringraziare gli agenti che ogni giorno lavorano con dedizione e spirito di servizio per la nostra Città di Subiaco. Il nostro obiettivo, è quello di migliorare ulteriormente le performance e rendere il Corpo di Polizia Locale sempre più un riferimento per i cittadini. Il compito degli agenti è importante perché hanno anche la funzione di “educatori” del rispetto delle regole e della serena convivenza verso la cittadinanza.” Il Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, durante l’intervento in Sala Consiliare alla presenza delle autorità civili e militari presenti.
“La Polizia Locale risulta essere al giorno d’oggi la “vera Polizia di Prossimità” prevista dall’Ordinamento tra le varie forze di polizia che operano a livello interistituzionale.” Ha affermato il Comandante della Polizia Locale, Comm. Valerio Sepiesti, che prosegue – Questa peculiarità consente alla Polizia Locale di fronteggiare criticità riscontrate direttamente sul territorio, contrasta in maniera quanto più efficace il degrado, l’abbandono e l’esclusione sociale, e costituisce il primo baluardo contro l’insorgenza del fenomeno criminoso. L’obiettivo che vuole essere raggiunto è quello di incrementare il controllo del territorio, segnalando e prevenendo le situazioni di abbandono e integrando i vari ambiti territoriali e sociali.”