In seguito alla comunicazione ufficiale di venerdì 23 ottobre, l’Istituto INPS ha annunciato l’anticipo dei pagamenti delle mensilità delle pensioni anche per il mese di novembre, fornendo il calendario completo per cognome e indicazioni sul ritiro dei soldi pressi Poste Italiane. In questo modo, milioni di italiani che hanno selezionato come modalità di pagamento quello del ritiro dei contanti presso gli uffici postali, potranno percepite la pensione anticipatamente, già a partire dal 27 ottobre, sulla base dell’iniziale del cognome.
Il calendario previsto per i pagamenti INPS delle pensioni, precedentemente approvato con la circolare dell’11 dicembre 2019, è stato modificato progressivamente, a causa dell’incalzare dell’emergenza Coronavirus. Al fine di evitare assembramenti e di rispettare le misure anti-contagio dettate dai vari decreti-legge che si sono susseguiti a partire da marzo, sono state elaborate nuove date per il ritiro della pensione presso gli uffici postali di residenza di Poste Italiane. Ecco tutti i dettagli del nuovo calendario, e chi avrà diritto a ricevere la pensione anticipata.
Il nuovo calendario delle pensioni di novembre
Secondo quanto espresso dall’Istituto INPS all’interno della circolare pubblicata il 23 ottobre, il calendario previsto per il ritiro dei soldi per le mensilità delle pensioni di novembre sarà suddiviso in base a quelle che sono le iniziali dei cognomi dei cittadini italiani, titolari della prestazione stessa.
A tal proposito, i ritiri presso gli uffici postali di Poste Italiane inizieranno a partire dal giorno martedì 27 ottobre e termineranno il giorno lunedì 2 novembre.
Il calendario delle pensioni sarà il seguente:
- A-B martedì 27 ottobre
- C-D mercoledì 28 ottobre
- E-K giovedì 29 ottobre
- L-O venerdì 30 ottobre
- P-R sabato 31 ottobre
- S-Z lunedì 2 novembre
- di mantenere la distanza di sicurezza
- di non creare assembramenti
- di utilizzare i dispositivi di sicurezza individuali