Carsoli – Sul tema dei finanziamenti arrivati per la realizzazione di Pozzi idrici nella Piana del Cavaliere intervengono i Sindaci dei quattro comuni del comprensorio:
Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro: per il raggiungimento di questo obiettivo intendo ringraziare la regione, il presidente d’Alfonso e il presidente del consiglio regionale Di Pangrazio. Poi un ringraziamento particolare lo voglio rivolgere al consigliere Maurizio di Nicola per il suo fondamentale supporto ed impegno. Ma oltre a questo risultato raggiunto mi sento di dover ringraziare soprattutto i cittadini che hanno sopportato i gravi disagi legati al problema idrico. L’impegno della mia amministrazione – conclude la Nazzarro – era quello di risolvere definitivamente la problematica e oggi, grazie all’aiuto della regione tutto ciò sarà possibile. Ora passiamo alla fase successiva: la realizzazione dei pozzi da fare entro tempi brevissimi.
Sindaco di Pereto Giacinto Sciò: “Esprimo piena soddisfazione per la decisione assunta dalla Giunta Regionale relativa al finanziamento di € 1.200.000 per la realizzazione di campi pozzi idrici nella Piana del Cavaliere. ” – Con queste parole il Sindaco di Pereto Giacinto Sciò ha introdotto la sua nota ufficiale relativamente alla notizia del finanziamento per i pozzi idrici della zona. “Con la realizzazione dei pozzi auspichiamo che si risolva definitivamente l’annoso problema della carenza idrica nei Comuni della Piana del Cavaliere, riuscendo a garantire l’approvvigionamento idrico costante in ogni periodo dell’anno, necessario e fondamentale per lo sviluppo del territorio e del suo turismo nonché per la qualità della vita dei cittadini. Il finanziamento concesso dalla Regione Abruzzo, la cui richiesta è partita dalle amministrazioni comunali locali, si è concretizzato grazie all’impegno da parte del consigliere regionale Lorenzo Berardinetti, a cui rivolgo il mio personale ringraziamento e quello dell’amministrazione comunale di Pereto. Ora auspichiamo che l’iter procedurale per la realizzazione dei pozzi idrici da parte del Consorzio Acquedottistico Marsicano sia il più veloce possibile, nella speranza che i lavori si concludano prima della prossima stagione estiva. Con l’occasione auspichiamo anche la riapertura di un ufficio operativo del Consorzio Acquedottistico Marsicano nella Piana del Cavaliere, presente fino a qualche anno fa ed inspiegabilmente chiuso, necessario per garantire ai cittadini del nostro territorio lo stesso servizio di altri territori marsicani. “
Sindaco di Oricola Antonio Paraninfi: “Il raggiungimento di questo risultato è frutto di una azione congiunta per il raggiungimento di un obiettivo comune per tutta la Piana del Cavaliere, ora dobbiamo seguire le fasi per accelerare il più possibile la realizzazione dei pozzi e dare finalmente una concreta risposta al problema dell’acqua che quest’anno è stato storicamente importante gravando sia sui cittadini che sulle nostre amministrazioni locali.
Sindaco di Rocca di Botte Fernando Marzolini: ” ci troviamo di fronte ad un importante tassello che è l’inizio per la soluzione di un problema gravissimo che oltre ai cittadini e alle attività produttive ha riguardato anche il settore degli animali. Durante l’estate a causa della siccità perdurante non è stato affatto facile dover e poter fronteggiare la situazione, ora questo finanziamento costituisce una boccata di ossigeno, ma dovremmo però essere tutti uniti anche nel seguire l’iter dei lavori di realizzazione che dovrà essere il più veloce possibile”.