Roma – Sono stati avviati i lavori di riqualificazione che interesseranno viale e piazza Mazzini, nel quartiere Prati.
Il progetto, finanziato con oltre 2 milioni di euro, riguarda una superficie complessiva di 35mila mq caratterizzata dalla presenza di 750 alberi secolari, di cui circa 165 nella piazza, e prevede la complessiva riqualificazione del patrimonio vegetazionale sul quale verranno, in una prima fase, effettuate le indagini fitostatiche strumentali per verificarne lo stato di salute e poi le potature. Per ricostituire l’assetto arboreo il progetto prevede la messa a dimora di 80 nuove alberature, in particolare lecci e cipressi, e circa 650 metri lineari di siepi ornamentali di piante di lauro e pitosforo.
Una volta completati gli interventi di riqualificazione della componente vegetazionale, si procederà con la sistemazione delle pavimentazioni, dei cigli in travertino, delle aiuole, degli arredi e dell’illuminazione. Le superfici decorate, la fontana e i relativi elementi architettonici e decorativi saranno restaurati con un distinto intervento curato dalla Sovrintendenza capitolina.
Tra le peculiarità del progetto vi è l’intervento di depaving, cioè di rimozione dello strato di asfalto, che riguarderà le due aree spartitraffico e la parte finale di viale Mazzini verso piazzale Clodio su una superficie complessiva di 2.300 mq, con l’obiettivo di favorire l’assorbimento del terreno delle acque piovane e ripristinare l’assetto originale del giardino. La conclusione dell’intervento è prevista entro agosto 2025.