Carsoli – Importanti novità per il premio Hombres. Quest’anno infatti l’evento itinerante si svolgerà a Carsoli e sarà dedicato a Dacia Maraini. E’ quanto comunica il il founder del premio prof. Enzo D’Urbano in una not stampa. “Nell’art. 9 – si legge nella nota – gli autori possono realizzare un’opera proprio dedicata alla scrittrice.
Quest’anno tra le novità vi è la sezione dedicata ai Cammini e il primo festival di videopoesia, curata dal regista Dimitri Ruggeri
I giorni per la premiazione saranno tre e presumibilmente l’11, il 12 e il 13 di luglio. Il giorno undici sarà dedicato ai cammini con incontri sul tema e la cerimonia di premiazione per la relativa sezione. Il giorno 12 sarà dedicato all’immagine e al primo festival di videopoesia e cerimonia di premiazione delle sezioni di fotografia e videopoesia.
Per la giornata dell’immagine è prevista una mostra sui mestieri della Marsica, antichi e attuali, realizzata dal Circolo Fotografico Marsicano con cui il Premio Hombres ha instaurato una proficua collaborazione già dalle passate edizioni. Il giorno 13 luglio ci sarà la Cerimonia di Premiazione conclusiva delle altre sezioni del Premio.
Quest’anno insieme all’Amministrazione Comunale di Carsoli abbiamo voluto far fare al premio un importante salto in proposta, contenuti, organizzazione. Un percorso culturale di alto livello che la carovana di Hombres si porta dietro dalle tante edizioni precedenti, dalla belle persone incontrate nei vari luoghi dove il Premio è stato Ospite, ricordo Pereto, Scurcola Marsicana, Lettopalena, Predappio, Rocca di Botte, Pescina, Castel Del Giudice, e quest’anno Carsoli dove l’incontro con la Comunità sarà altrettanto di qualità e riflessione. Ringrazio il Sindaco Velia Nazzarro e l’Assessore Alessandra Zazza per la determinazione e la sensibilità con cui hanno voluto organizzare, insieme all’Associazione Hombres, questo importante appuntamento culturale. “