L’Aquila – Una cerimonia intensa piena di storia e gratificazione nei confronti di chi si è caratterizzato particolarmente per la propria attività commerciale. L’iniziativa intrapresa dalla Camera di Commercio dell’Aquila ha caratterizzato fortemente la realtà di Carsoli e Piana del Cavaliere che è stata la zona maggiormente premiata.
E così il primato storico spetta in testa a tutti a Luigi Simonetti per la sua attività di commercio situata nella centralissima via Roma svolta per oltre settant’anni continuativi. “Gigi” così è meglio conosciuto, si è sempre caratterizzato per il suo garbo, dedizione alla professione sempre svolta nell’interesse del suo cliente-consumatore. Per tanti anni lo ha affiancato la compianta moglie Elisemma Palmieri che con l’occasione ricordiamo parimenti per la sua giovalità.
A pari merito per i settant’anni di attività la CCIA ha conferito il premio agli Eredi di Rodolfo De Luca, una attività di commercio antica e storica situata in Piazza Corradino, tuttora corrente (oggi Carrefour Express) In origine fondata dal compianto Federico De Luca, e poi proseguita dai figli ed ora dai nipoti Federica e Giampaolo De Luca e dalla nuora Adele Costantini.
Sempre per gli oltre settantanni premiato anche Federico D’Alessandro, che ha seguito le orme del compianti genitori Lorenzo e Pierina Ricottelli, in una attività di panificazione che nel corso degli anni ha acquisito anche l’impronta non trascurabile della cara Marisetta Dionisi, moglie di Federico. Nell’attività situata in via Messina tuttora operativa operano anche i figli di Federico: Lorenzo, Corrado e Paola.
Meritatissimo premio anche per Carlo Galeone anch’egli storico panificatore che iniziò la sua attività in via Messina per poi trasferirla in maniera ampliata nella centralissima via Roma (ex cinema Valeria). Carlo è una persona speciale, sempre sorridente ed ha dedicato la sua vita al lavoro e ad accogliere le persone per le quali ha speso anche la sua manualità per “lenire” i dolori di molti. Insieme a lui sua moglie Maria Campodipietro che lo ha affiancato instancabilmente in questi lunghi anni di attività.
Seguono a ritirare i premi speciali: Anna Rita Cappelli e Nestore De Luca (panificazione), Damiana Zazza (prestigiosa Boutique in via Roma) e l’imprenditore Francesco Bianchi. Tutti rientranti in oltre 25 e 50 anni in su di apprezzata attività.