The news is by your side.

Presentato a Castel Gandolfo l’intervento di rigenerazione del Centro Federale di alta preparazione Olimpica e Paralimpica

Castel Gandolfo – Un sogno e una scommessa per lo sport italiano: ieri, mercoledì 20 ottobre, al Centro Federale di via dei Pescatori a Castel Gandolfo, la Federazione Italiana Canoa e Kayak e il Comune di Castel Gandolfo hanno presenteranno l’intervento finanziato con il Piano Nazionale di Riprese e Resilienza – PNRR “Da Roma ’60 alla rigenerazione del Centro Federale di alta preparazione Olimpica e Paralimpica”.

“È un’impresa che ci inorgoglisce e stimola il senso di appartenenza e di comunità” ha commentato in apertura dell’incontro il Presidente Luciano Buonfiglio. “Grazie a soldi pubblici che arrivano dall’Europa, con questo progetto finanziato dal PNRR stiamo andando a riqualificare il Centro Federale contribuendo a sviluppare il territorio, a creare lavoro e supportare l’indotto del turismo”, ha aggiunto Buonfiglio.
Il Comune di Castel Gandolfo è risultato idoneo al superamento della fase istruttoria con un progetto da 3.8 milioni di euro che prevede la riqualificazione e l’ammodernamento del Centro Federale di Alta Preparazione Olimpica e Paralimpica di Canoa Kayak, sito nel comune dei Castelli Romani.
“Sarà la palestra di rinascita dell’essere umano e delle nuove generazioni attraverso un’area dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli 8 anni. Tra 60 o 100 anni si racconterà che il 20 di ottobre del 2022 Luciano Buonfiglio regalava allo sport italiano questo sogno, vincendo una scommessa”, ha commentato il Sindaco Alberto De Angelis durante le presentazione ufficiale del progetto alla quale erano presenti molte autorità del territorio.
Tra queste il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo Davide Acquaviva, il Direttore delle Ville Pontificie Andrea Tamburelli, l’Assessore alla Cultura del Comune di Albano Laziale, la Giunta e i Consiglieri di maggioranza del Comune e la già Sindaca di Castel Gandolfo Milvia Monachesi. E proprio alla Monachesi sono arrivati il plauso e i complimenti unanimi per aver creduto nei mesi scorsi in questo progetto avviando l’iter iniziale insieme al Presidente Buonfiglio.