Colleferro – Si è svolta presso la splendida location delle Corsie Sistine dell’Ospedale Santo Spirito in Sassia la Presentazione del Progetto della Regione Lazio “Europa in Comune”, alla quale ha partecipato la nostra Amministrazione rappresentata dall’Assessore Marco Gabrielli.
L’evento ha visto la presenza di illustri personalità come la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, il Ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, oltre agli Assessori regionali Luisa Regimenti (Personale, Sicurezza Urbana, Polizia locale ed Enti locali) e Giancarlo Righini (Programmazione economica), e i 378 sindaci del Lazio.
Il Progetto “Europa in Comune” prevede la creazione di “Punti Europa in Comune” sul territorio regionale. Colleferro è già in anticipo in questo ambito, avendo istituito un Punto Europa in collaborazione con la Città Metropolitana, e ora si sta valutando la possibilità di rafforzare ulteriormente questa iniziativa. L’obiettivo principale dei Punti Europa in Comune è quello di informare i cittadini riguardo ai fondi europei disponibili, ai relativi bandi, ai programmi di mobilità internazionale dedicati ai giovani e alle opportunità di stage e tirocini presso le Istituzioni Europee.
La nostra Amministrazione ha sempre sottolineato l’importanza di accedere a questi fondi europei per favorire lo sviluppo del nostro territorio. Tuttavia, siamo consapevoli delle difficoltà che possono sorgere nella comprensione di questo importante strumento finanziario. Pertanto, abbiamo sempre avuto l’obiettivo di agire come facilitatori per la crescita dei nostri cittadini, offrendo informazioni e supporto per accedere a tali opportunità.