L’AQUILA – I partiti del centrodestra hanno diffuso comunicati e manifesti annunciando la loro verità sulle sorti del presidio ospedaliero di Tagliacozzo:
LA VERITÀ SUL PRESIDIO DI TAGLIACOZZO
FURONO D’ALFONSO E PAOLUCCIA CONVERTIRE NEL 2016 LA STRUTTURA IN PTA
Ecco tutta la storia
L’ospedale di Tagliacozzo è stato trasformato in Presidio territoriale (PTA) nel luglio 2016, quando il sindaco era Vincenzo Giovagnorio, il presidente della Regione Luciano D’Alfonso e l’assessore alla Sanità Silvio Paolucci.
Nel 2018, alla vigilia della campagna elettora- le, il centrosinistra approvò una delibera di giunta (la numero 824) in cui inseri in tabella C solo la dicitura Tagliacozzo senza classificazio- ne. Il provvedimento non fu mai assentito dai tavoli ministeriali, rendendolo così completamente privo di effetti.
Nel 2022 il Tavolo di monitoraggio ministeria- le, con l’allora Ministro della Salute Roberto Speranza, considerò la Regione inadempiente per non aver ancora convertito in Pta il presi- dio di Tagliacozzo, così come stabilito dal de- creto D’Alfonso/Paolucci.
Schillaci, nel maggio 2023, a Tagliacozzo il go- verno Marsilio non solo ha confermato i re- parti di riabilitazione, ma ha aggiunto 12 posti letto, oltre ai servizi di diabetologia, ra- diologia, emodialisi, laboratorio analisi e tutte le funzioni afferenti a un presidio medico H24.
UFFICIAL
ELLA REPUTALASA
A marzo 2023 l’Aric ha avviato la gara d’appa- Ito per la realizzazione dell’Ospedale di comu- nità di Tagliacozzo, finanziato con fondi
É STATA QUINDI L’AMMINISTRAZIONE MARSILIO A SALVARE IL PRESIDIO DI TAGLIACOZZO, DIFENDENDOLO DAI TAGLI DECISI DA D’ALFONSO E PAO- LUCCI, NEL SILENZIO DEL SINDACO GIOVAGNORIO.
QUESTA È LA VERITÀ.