Primer o base: qual è la differenza?
Oggi il beauty-dizionario contiene: primer, base trucco, correttore. Cosa hanno in comune? Una base trucco è una sorta di barriera tra la pelle e i prodotti cosmetici, promuove la distribuzione uniforme del fondotinta e ne prolunga la durata. Queste funzioni hanno tutte le basi, senza eccezioni, ma alcune portano vantaggi aggiuntivi, sono anche chiamati primer, creano un’ottima base per l’applicazione dei cosmetici, prolungano la tenuta del trucco e migliorano l’aspetto generale della pelle. Esistono diversi tipi di primer che correggono, nascondono le imperfezioni, idratano, proteggono dal sole e sono responsabili dell’effetto antietà. Di regola si scelgono in base alle condizioni e al tipo di pelle e differiscono per consistenza, proprietà e aree di utilizzo.
Consistenza
I primer possono essere di consistenza liquida, crema o gel.
Quelli liquidi sono generalmente venduti con pipetta o in un flacone spray, hanno consistenza leggera, quindi sono ideali per le ragazze con la pelle grassa. I primer cremosi sono versatili in quanto funzionano per tutti i tipi di pelle. La consistenza può variare da leggera, come un latte cosmetico, a densa e ricca, come una crema nutriente. I primer in gel uniformano bene la grana della pelle, la rendono liscia come la seta. Praticamente non si sentono sulla pelle. Questo tipo di prodotto è adatto a ragazze con tipo di pelle normale. I primer illuminanti possono aiutare a correggere il tono della pelle spento e non uniforme. Contengono particelle riflettenti luccicanti che levigano visivamente e donano un bagliore sano. La pelle che tende ad essere grassa, ha bisogno di un primer opacizzante che controlla la produzione di sebo. Un’ottima soluzione per la pelle secca è il primer idratante, contiene componenti curativi: oli, vitamine e acido ialuronico. Gli specialisti del marchio Clarins offrono una grande scelta di questi cosmetici.
Primer per diverse zone
Oltre ai primer per viso, ci sono per palpebre, labbra, ciglia e unghie. Quelli per ombretto impediscono al cosmetico di accumularsi, assorbono il sebo in eccesso e levigano la superficie della palpebra. Inoltre, la matita, l’ombretto o l’eyeliner applicati sulla base mantengono la saturazione del colore originale.
I primer per labbra non sono popolari come i primer per palpebre, sebbene siano altrettanto utili. Uniformano, idratano e fissano il rossetto fino a otto ore.
I primer per ciglia sono rari nel mercato della bellezza. È necessario applicarli prima del mascara, avvolgono ogni ciglia in una composizione speciale e, di conseguenza, sembrano più spesse e voluminose.
Come scegliere correttamente?
Per le ragazze con pelle normale, i pori, di regola, non sono dilatati e la lucentezza oleosa non infastidisce. Non è necessario un primer opacizzante, ma uno che prolunga la durata del trucco e protegge ulteriormente dal sole. Poiché la pelle normale di solito non soffre di arrossamenti e infiammazioni, una base per il trucco con effetto sfocato può sostituire completamente il fondotinta.
Ovviamente, per la pelle grassa è adatto il primer opacizzante: controlla la lucentezza oleosa per tutto il giorno. È indicata anche una base trucco, che rende i pori meno visibili o che contenga ingredienti che “bloccano” l’infiammazione, se la pelle non è solo grassa, ma anche incline all’acne, il primer controllerà il problema.
Quando si tratta di primer per la pelle secca che è il tipo più “capriccioso”, bisogna cercare prodotti che idratano e abbiano una consistenza cremosa ma leggera.
Per la pelle mista si sceglie il primer opacizzante e si applica sulle aree in cui appare la lucentezza indesiderata.
Il primer ideale per la pelle matura è quello con la consistenza leggera che riempie delicatamente e nasconde le rughe. Sono indicati anche i prodotti con SPF (prevengono il fotoinvecchiamento della pelle) e quelli che aumentano l’elasticità e forniscono un effetto lifting.
Alla pelle sensibile questo tipo di cosmetico fornisce protezione aggiuntiva contro le tossine e l’inquinamento, bisogna scegliere un prodotto che contiene l’estratto di tè verde e la niacinamide come ingredienti che leniscono.
Fondamentalmente, un primer e una base trucco sono lo stesso prodotto. E quale nome scegliere dipende dall’azienda produttrice.