Primo consiglio a Subiaco, Berteletti (SaF): “saremo opposizione attenta”
Il consigliere comunale Matteo Berteletti capo gruppo di SaF ha rivolto alla giunta gli auguri di buon lavoro
Subiaco – Si è svolta nel pomeriggio di ieri alle ore 17 la prima riunione del nuovo consiglio comunale di Subiaco. Il consigliere Matteo Berteletti, candidato sindaco di Sguardo Al Futuro ha diramato una nota a tal proposito:
“Al Sindaco, ai neo-assessori ed a tutti i Consiglieri Comunali eletti ho rivolto oggi, a nome del gruppo consiliare “Subiaco con SGUARDO AL FUTURO”, in occasione della riunione di insediamento della massima assise cittadina, i migliori auguri di buon lavoro. L’ho fatto sottolineando la necessità di rispettare sempre l’attività delle istituzioni e soprattutto quella delle minoranze. Dal Sindaco ho ascoltato parole d’apertura alla collaborazione, di impegno nell’affrontare le grandi problematiche della città, di promozione di una politica di ampio respiro. Ne ho preso atto ma, allo stesso tempo, ho ribadito il nostro atteggiamento prudente poiché alle parole devono seguire i fatti. “Subiaco con SGUARDO AL FUTURO” sarà allo stesso tempo opposizione attenta, critica e costruttiva. La nostra stella polare continuerà ad essere il programma di governo presentato ai cittadini in occasione delle elezioni, su quello baseremo la maggior parte delle valutazioni.
Il primo punto all’ordine del giorno ha riguardato invece, così come prevede la legge, l’esame delle condizioni di compatibilità degli eletti. Sulla posizione del Sindaco Petrini, oggetto di critiche in campagna elettorale legate alla questione del potenziale conflitto di interessi, ho dichiarato il voto d’astensione motivando tale scelta sull’impossibilità oggi, da parte mia, di sciogliere i dubbi su una incompatibilità che, pur non insorgendo dal punto di vista della forma, potrebbe sfociare nella sostanza, tenuto conto del consolidato rapporto fiduciario di fatto tra il primo cittadino e diversi soggetti privati concessionari di beni comunali. Un’astensione che deve essere intesa però come un voto d’attesa e di impegno ad una approfondita analisi della futura condotta della nuova Amministrazione Comunale.
Matteo Berteletti
Consigliere Comunale capogruppo di “Subiaco con SGUARDO AL FUTURO”