Ciciliano – Si è tenuto lo scorso 13 aprile, nella Biblioteca comunale di Ciciliano, il primo incontro de Il formicaio live.
Nato nel 2020 come appendice al giornale Lanterne dell’Unitre Vicovaro, Il formicaio – Interviste dallo spazio abitato è un podcast ideato e curato da Antonio Francesco Perozzi che ha l’obiettivo di costruire un archivio di dialoghi con artisti, operatori culturali, persone che vivono il territorio tra la periferia est di Roma e l’Appennino.
Con l’incontro di Ciciliano, Il formicaio ha acquisito per la prima volta anche una dimensione pubblica, in cui gli intervistati del podcast e tutte le persone presenti hanno potuto esprimersi sul tema del “fare cultura in provincia”. Obiettivo degli incontri è dunque quello di costruire coscienza collettiva sull’abitare la provincia e il paese, dotarsi di strumenti teorici e pratici per farlo criticamente e creativamente.
*
La registrazione dell’incontro si può ascoltare sul canale Spotify e sul canale YouTube del Formicaio, dove sono disponibili anche tutte le interviste precedenti. Il giornale Lanterne, invece, è consultabile sul sito dell’Unitre Vicovaro. La foto in copertina è di Mario Ventura.