The news is by your side.

Primo incontro internazionale, Jenne approda a Tenerife: al via la tregiorni escursionistica di lavoro

JENNE – Al via il primo incontro internazionale che vede il borgo di Jenne protagonista a San Cristobal de La Laguna, la città piu’ importante di Tenerife e patrimonio mondiale dell’Unesco per la sua caratterizzazione storica. Si tratta del primo passaggio ufficiale che fa seguito alla tavola rotonda dello scorso 31 luglio 2022 alla quale ebbero a partecipare una serie di autorevoli presenze estere nel quale si è avviato un percorso di caratura internazionale che parte dal  tema della transumanza Jenne – Anzio. L’evento è stato organizzato in seguito alla attuazione del  protocollo di intesa propedeutico alla candidatura del tracciato territoriale per il suo inserimento in una rete europea di itinerari storici di transumanza e cammini rurali.

In quella occasione il Comune di Jenne ha assunto un ruolo centrale in questo tipo di contesto che vede proiettare l’alta Valle dell’Aniene in tanti altri luoghi esteri aventi però determinate caratteristiche di interesse storico e culturale comune.

Il primo incontro si svolgerà dunque a San Cristobal de La Laguna, città comunemente denominata La Laguna, con una cena di lavoro che servirà a predisporre i lavori del giorno seguente: venerdì 30 settembre 2022 si svolgerà una visita ai luoghi del tracciato Camino Real de Chasna e a seguire incontro di lavoro presso Centro Visita Cañada Blanca, Parco Nazionale del Teide, Patrimonio Mondiale UNESCO; nel pomeriggio è stata organizzata una visita ufficiale delle delegazioni presso il centro storico di Vilaflor de Chasna
pomeriggio: visita al centro storico di Vilaflor de Chasna.

Il giorno di sabato 1 ottobre 2022 sarà l’evento conclusivo con visita e percorso escursionistico sul tracciato suggestivo Cañada Lagunera
incontro con un pastore locale e il suo gregge, con degustazione di formaggio di sua produzione;
pranzo di chiusura dell’Incontro Internazionale.

“Con grande soddisfazione – commenta il sindaco Giorgio Pacchiarotti – ciò che erano intenti sono diventati presto realtà ed abbiamo ora l’occasione in varie tappe che si articoleranno per sviluppare questo importante percorso, per creare sinergie territoriali con luoghi di splendida beltà conosciuti in tutto il mondo. Il nostro territorio è stato particolarmente apprezzato nell’incontro di Luglio e con questa tregiorni si passa dunque all’azione diretta. I tavoli di lavoro costituiranno pertanto un elemento prezioso per sviluppare il prosieguo delle iniziative che andranno avanti nel corso del tempo e di luoghi di grande interesse. Siamo dunque soddisfatti, a fronte dello spasmodico impegno profuso nel merito, che i risultati di concretezza siano arrivati a così breve distanza temporale. Con l’occasione ringraziamo sin d’ora tutti gli intervenuti e partner del percorso per il quale è stata una associazione internazionale della quale siamo parte, per la considerazione e gli apprezzamenti rivolti al nostro amato territorio jennese”.

A Jenne nel convegno del 30 luglio us.. ricordiamo le autorevoli presenze: il Dr. Stefano Dominioni  in qualità di Rappresentante dell’istituto Europeo degli itinerary culturali del Consiglio d’Europa e di Aranzazu Gutierrez Avila – Direttore Generale Patrimonio Culturale del Governo delle Canarie  nonchè dell’Arch. Simona Messina mentre Josè Juan Cano Delgado e  Felipe Monzon si sono occupati della presentazione relativa alla Associazione internazionale TT&RR e proposta di candidatura Antonio Volpi ed Augusto Mammola hanno trattato l’aspetto relativo alle esperienze di animazione territoriale sul “Tratturo Jenne -Anzio”.  Il prof. Barbro Frizell dell’Università svedese che  ha trattato il tema: “Il fenomeno pan-culturale delal Transumanza e le sue radici” mentre il  Contesto Archeologico dal Prof. Mario Federico Rolfo ordinario presso l’Università Tor Vergata Roma 3, il  Prof. Francesco Spada Università di Uppsala (Svezia),  il Contesto Territoriale sul tema “Metodi di indagine dal Prof. Carlo Valorani  Ordinario presso l’ Università La Sapienza (Roma)il residente della Pro Loco di Anzio: Augusto Mammola.

 

Particolarmente interessante ed apprezzato è stato l’intervento dell’europarlamentare Antonio Tajani, il quale dopo aver espresso compiacimento per l’interessante iniziativa ha assicurato il suo impegno al fine di intercettare canali di  reperimento fondi per una ottimale attuazione del progetto.