The news is by your side.

Torna il Festival dei Cortei Storici Borgiani a Subiaco

CORTEO STORICO

Il 2 e 3 Settembre 2017 la “Rocca dei Borgia” di Subiaco si trasformerà in un villaggio Rinascimentale, diventando lo scenario  di un millenario tuffo nel passato. Si tornerà nel periodo storico in cui, una delle famiglie più influenti d’Italia, quella dei Borgia,  si trasferì in Italia dalla Spagna al seguito del Cardinale Alonso Borgia , eletto Papa nel 1455 con il nome di Callisto III. Da quel momento in poi la famiglia dei Borgia domino’ la scena italiana Rinascimentale tra il XV e XVI secolo, con avvincenti vicende di intrighi e misteri.

Nel 1471 il nipote di Alonso, Rodrigo Borgia, si trasferì a Subiaco, insediatosi come Abate Commendatario del “Castello di Subiaco e de li altri Castelli della Badia”. Negli anni che precedettero la sua elezione al soglio pontificio dimorò presso la Rocca Abbaziale della Città, denominata in seguito anche “La Rocca dei Borgia”. Qui nacque, tra il 1476 e il 1486, Lucrezia Borgia, e forse anche il rampollo della famiglia, il fratello Cesare.

Per riportare alla luce questo prezioso passato che la Città di Subiaco  vanta con orgoglio, nasce il Festival dei Cortei  Storici Borgiani, quest’anno alla sua seconda edizione.

I Cortei delle Città di Cave , Ferrara, Genazzano, Nepi e Subiaco renderanno il Festival un vero viaggio nel passato, con la rievocazione di  scene di vita quotidiana, balli, canti e spettacoli,  ma anche degustazioni di  sapori e prodotti dell’epoca presso il mercatino rinascimentale appositamente ricostruito. Ed oltre all’intrattenimento, garantiti momenti di arte e cultura con il Gala lirico intitolato “le note di Lucrezia” e momenti di approfondimento storico a cura dello Storico locale Paolo Capitani e della docente di storia dell’arte moderna all’Accademia di Belle Arti e all’Università Europea di Roma Costanza Barbieri.

Un evento unico nel suo genere, e per questo, sicuramente da non perdere.

 

Marta Dolfi