Roma – Il nuovo ciclo di programmazione dei finanziamenti europei per il settennio 2021-27 rappresenta un’importante opportunità per promuovere e sostenere la crescita economica e sociale del territorio metropolitano, fortemente provato dalla crisi pandemica.
La Città metropolitana di Roma Capitale, tramite l’Ufficio Europa, nell’ambito delle azioni di assistenza e accompagnamento rivolte ai Comuni metropolitani, vuole promuovere quindi un’azione coordinata a livello metropolitano, per poter cogliere appieno tale opportunità e realizzare condizioni che permettano di utilizzare al meglio i fondi che l’Italia avrà a disposizione.
Per questo, mette a disposizione dei Comuni metropolitani (esclusa Roma Capitale) un contributo complessivo di 60 mila euro a supporto della progettazione europea, per rafforzare la capacità di identificare ed accedere alle opportunità di finanziamento dirette e indirette offerte dalla programmazione europea 2021-2027, in collegamento con le risorse provenienti dal Next Generation UE e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Italia Domani”.
Il contributo è destinato a promuovere e sostenere economicamente i Comuni del territorio nella stesura di progetti da realizzarsi in risposta agli avvisi a valere su fondi europei diretti e indiretti, e potrà coprire esclusivamente le spese per l’acquisto di servizi di consulenza specialistica professionale, finalizzati alla ideazione e proposizione di tali progetti.
I Comuni potranno presentare, in forma singola o associata, la richiesta di contributo, per un massimo di 10 mila euro per ciascun beneficiario.
Le domande, con tutti i documenti correlati richiesti nel bando, dovranno essere presentate entro il 9 dicembre 2022.