The news is by your side.

Progetto Intonaci, a Tufo inaugurata la fonte battesimale nella chiesa di S. Giuseppe

Tufo di Carsoli – Una cerimonia semplice ma partecipata e carica di emozione. Così si ieri è svolta l’inaugurazione della fonte battesimale realizzata nella chiesa di S. Giuseppe a Tufo. L’intervento è consistito nella realizzazione di un basamento in mosaico che sostiene una conca battesimale sovrastata da un dipinto raffigurante il battesimo di Gesù nel Giordano al cospetto di S. Giovanni Battista.

L’iniziativa è stata voluta nell’ambito del progetto Intonaci e per realizzarla sono intervenuti tre artisti del gruppo degli Artisti della Valle del Cavaliere: Silvio Eboli, Mario Sforza e Paolo Morani. Non solo, perché a completamento del quadro degli interventi è stato compreso anche il restauro e ripristino dell’antica balaustra, prospiciente l’altare, di cui si è preso grande cura Luciano De Sillo.

Nel corso della S. Messa il parroco, Don Fulvio Amici, ha ricordato alcuni eventi del passato che hanno segnato in modo significativo la storia della chiesa di S. Giuseppe e il legame con la comunità di Tufo e ha voluto benignamente inserire tra questi anche il nuovo intervento della fonte battesimale.

Per questo motivo al termine della cerimonia, Don Fulvio ha chiesto agli artisti protagonisti degli interventi di iscrivere i loro nomi nello storico Registro dei battesimi. Non solo, perché in segno di gratitudine ha voluto lasciare all’interno della conca un suo personale dono: un piccolo piatto, ricordo di una visita spirituale in Terra Santa proprio sul fiume Giordano dove la tradizione narra che sia avvenuto il battesimo di Gesù da parte di S. Giovanni Battista.

La cerimonia, davvero emozionante, si è conclusa con la benedizione della fonte battesimale e di tutti i presenti. @paolomorani