The news is by your side.

Progetto “Ossigeno”: il plogging arriva nelle scuole di Zagarolo

Zagarolo – “Arboretum – Come rigenerare nuovi paesaggi urbani” è il titolo del progetto del Comune di Zagarolo, finanziato dalla Regione Lazio grazie all’avviso pubblico “Ossigeno”.

Dopo la presentazione del progetto e in attesa del 30 Novembre, giorno della messa a dimora di 232 piante e alberi nel territorio di Zagarolo, questa mattina è partita la prima attività di plogging con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Zagarolo e dell’Istituto Rita levi Montalcini di Valle Martella.
“Siamo andati a recuperare la data del 4 Novembre che, a causa del maltempo, era stata rimandata proprio ad oggi – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali, Andrea De Santis. – È stata una mattinata ricca di significato per tutti, dalle Istituzioni agli studenti, passando per Dirigenti, personale scolastico e insegnanti. Vedere così tante bambine, bambini, ragazze e ragazzi operarsi per una pulizia partecipata delle aree circostanti alle strutture scolastiche è il risultato più bello di questo progetto. Desidero ringraziare il Consigliere Alberto Iacovacci per l’idea di “Arboretum”, gli uffici comunali per la stesura del progetto, le Dirigenti scolastiche per aver immediatamente abbracciato il progetto e tutti gli studenti che oggi hanno lavorato affinché gli spazi delle scuole fossero più puliti e accoglienti”.
CHE COS’È IL PLOGGING
Il plogging è un’attività sportiva che prevede una corsa o passeggiata ecologica, il tutto finalizzato alla pulizia di spazi verdi con raccolta dei rifiuti.
Per il calendario completo delle iniziative previste dal progetto “Arboretum” cliccare sul seguente link: https://comune.zagarolo.rm.it/…/2066-presentato-il…/…