Tivoli – ll Comune di Tivoli, in qualità Ente Capofila del Distretto Sociosanitario RM5.3, intende acquisire manifestazioni di interesse finalizzate al coinvolgimento di enti del Terzo Settore per l’attivazione di servizi di Pronto Intervento Sociale a valere sulla Quota Servizi Fondo Povertà, messa a disposizione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i Comuni del Distretto Sociosanitario RM 5.3 della Regione Lazio al fine di promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di COVID-19 e delle sue conseguenze di natura sociale.
Il Servizio di Pronto Intervento è pensato per garantire una risposta immediata ad ogni accadimento di natura emergenziale sociale e socio assistenziale. Prevede l’attivazione di un Sistema di reperibilità 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno attraverso l’istituzione di una Centrale Operativa, a cura del Soggetto del Terzo settore identificato a seguito del presente avviso.
La Centrale ha il compito di rilevare ogni possibile emergenza e di organizzare, in seguito a valutazione professionale, l’immediato supporto al nucleo familiare e ai singoli individui, attivando la rete territoriale dei servizi di emergenza (vitto e alloggio, prima tutela sanitaria, protezione, care giving di sollievo, servizi domiciliari per dimissioni ospedaliere “protette”, trasporti, etc.). Il servizio agirà in rete anche con il 112 in caso di necessità di natura sanitaria, di ordine pubblico, per l’intervento dei VVFF.
Nel caso in cui si rilevino beneficiari privi di iscrizione anagrafica, anche a seguito di cancellazione, sarà attivato un servizio di supporto amministrativo e di fermo posta come previsto dal nuovo Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021 – 2023.
Possono manifestare interesse gli Enti del Terzo settore iscritti da almeno 6 mesi nei rispettivi Albi o Registri riconosciuti dalla P.A. ovvero iscritti nel Registro Unico degli Enti del Terzo settore: le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni, gli altri enti di carattere privato diversi dalle società.
La manifestazione di interesse dovrà essere inviata utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso entro le ore 12.00 del 12/01/2023, tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected] indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse PIS”.