The news is by your side.

Prosegono le scosse in valle Aniene, altre 6 nelle ultime 12 ore

Vicovaro – Prosegue la sequenza sismica che sta suscitando comprensibile apprensione per il perdurare del fenomeno. Da ieri sera infatti, è proseguita nella Valle Aniene la serie di scosse che segue un andamento in atto già da tre giorni.

Epicentro Mandela, alle 23, 43 sono state due le scosse a distanza di pochissimi secondi l’una dall’altra, tutte con profondità 9 km e di magnitudo 2.2 e 1.6

Poi dopo la mezzanotte, e quindi alle 00:49 prima scossa del 18 dicembre 2020 con epicentro a Vicovaro di mg 1.4, poi alle 7:11 di mg 1.7 e poi alle 10:41 di mg 1.9

Un’altra scossa si registra a Saracinesco alle ore 12,57 di mg 2.3 con profondità 8 Km

I tremori vengono avvertiti sensibilmente dalla popolazione anche se si tratta di magnitudo fortunatamente contenute. La profondità nel caso di Vicovaro è sempre intorno ai 10 km di profondità che stanno risultando variabili, quindi a volte 9 altre 11, una scossa di ieri è stata registrata a 24 km di profondità.

Con queste dunque aumenta il numero dei movimenti tellurici, il sindaco di Vicovaro De Simone è in contatto con l’Ingv per monitorare costantemente la situazione. Ci si trova di fronte ad un fatto peraltro piuttosto insolito ed il proseguire di quella che per ora possiamo definire una sequenza sismica e non uno sciame.