Sante Marie – Prosegue con grande entusiasmo e impegno il lavoro degli artisti nel comune di Sante Marie per ridare lustro e colore alle strade del paese attraverso opere murali. Il bando, voluto dall’ Amministrazione in collaborazione con L’Associazione Giotto, intende valorizzare con l’arte, gli scorci del territorio, utilizzando questa espressione artistica come forma comunicativa molto diffusa nelle giovani generazioni.
Le pitture murali o murales rappresentano una forma di espressione artistica, che si esprime in rappresentazioni grafiche, su superfici di grandi dimensioni nel contesto pubblico urbano. La loro peculiarità artistica, dunque li distingue dagli episodi di vandalismo grafico a danno dell’arredo urbano delle città che al contrario, vanno invece legittimamente perseguiti e sanzionati.
“Il bellissimo lavoro degli artisti che stanno realizzando i murales è sotto gli occhi di tutti – afferma il sindaco Lorenzo Berardinetti. È bello vedere come sono stati accolti dai cittadini di Sante Marie, è bellissimo vedere le loro opere in fase di realizzazione. Grazie della vostra adesione al nostro progetto di arredo urbano nel comune di Sante Marie”.