ROMA – Sciopero ATAC, blocco delle linee metro A,B,C e bus. Disagi nella Stazione di Ponte Mammolo questa mattina, centinaia di persone scoraggiate e avvilite per l’ennesimo sciopero indetto dall’azienda dei trasporti, questa volta a causa del decesso di un dipendente della stessa azienda, avvenuto nel deposito di Tor Vergata. Lo annunciano i sindacati Usb, Orsa, Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Ugl Fna. Una mobilitazione di 8 ore per chiedere maggiore sicurezza sui luoghi di lavoro .
A causa del disservizio, un gruppo di pendolari ha bloccato la strada in striscione di protesta, in continua lotta contro il tempo e lo spazio che li separa dai luoghi di lavoro. Sotto il sole cocente di mezzogiorno le persone che erano sull’autobus ATAC, erano tutte raggruppate e imbottigliate nell’abitacolo.
Le portiere dopo raclami a gran voce sono state aperte ed i più anziani sono usciti, con il rischio di sentirsi male. Con il passare delle ore la protesta è cominciata a calare, ma nonostante ciò, la loro forza di volontà ha resistito contro i deficit evidenti dello Stato Italiano come evidenzia un ragazzo in protesta – “Non è possibile vivere in questo modo, ci siamo stufati per lo schifo che si respira in Italia, tutti i servizi non funzionano” queste sono state le parole di rabbia che hanno spinto alla protesta. Unanimità di chi assisteva, concordi sulle gravi incongruenze che emergono dalla politica rispetto alle situazioni quotidiane.
Molti hanno dovuto rinunciare al proprio giorno di lavoro e sono tornati indietro verso le proprie abitazioni. Purtroppo questa volta non sono i cattivi servizi, ma una grave perdita di una vita sul luogo di lavoro.