The news is by your side.

Provincia dell’Aquila, aggiudicati i lavori per il nuovo archivio del liceo Bellisario di Avezzano

AVEZZANO – Sono stati aggiudicati dalla Provincia dell’Aquila i lavori per la realizzazione del nuovo archivio finalizzato all’adeguamento antincendio presso il liceo artistico “V. Bellisario” di Avezzano . L’intervento, per un importo complessivo di 220 mila euro, è stato affidato all’impresa Karintia Srl con sede ad Avezzano.

Soddisfatto il vicepresidente della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi: “L’edilizia scolastica rappresenta per questa amministrazione provinciale, guidata dal presidente Angelo Caruso, un pilastro fondamentale per la crescita e il futuro delle nuove generazioni. Investire nella sicurezza, nell’efficienza e nel miglioramento delle strutture scolastiche resta infatti uno degli obiettivi principali – ha sottolineato il vicepresidente – Restiamo fermamente convinti che un patrimonio edilizio moderno e sicuro possa favorire un migliore rendimento didattico, stimolando il benessere degli studenti e contribuendo a una formazione più solida e completa. Per la Provincia la riqualificazione delle scuole deve andare oltre la semplice infrastruttura, divenendo motore di sviluppo per le comunità locali e per il loro futuro”.

Il progetto di adeguamento è stato inserito nel programma triennale delle Opere pubbliche 2024-2026. Inoltre, l’incarico per la progettazione definitiva-esecutiva e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione è stato affidato all’architetto Maria Rita Orazi.

“Erano state segnalate difficoltà nell’organizzare gli spazi da destinare all’archiviazione degli elaborati didattici, degli atti amministrativi e dei lavori prodotti – ha aggiunto il consigliere provinciale Dino Iacutone, che detiene la delega all’Edilizia scolastica nell’area Marsica – Una carenza che di fatto aveva determinato una gestione disordinata degli archivi, con il rischio di non rispettare le condizioni minime di sicurezza, in particolare in riferimento alla normativa antincendio. Con l’aggiudicazione dei lavori, la Provincia dell’Aquila avvia un intervento fondamentale per migliorare la sicurezza e l’efficienza degli spazi del liceo artistico di Avezzano, garantendo un ambiente più sicuro non solo per gli studenti ma per tutto il personale scolastico”.