Carsoli – Dopo aver pubblicato la raccolta di racconti: ‘Storie italiane sotto cieli stranieri’, la scrittrice Roberta Rubini, torna al genere del romanzo con ‘ Altrove da me’.
Il libro si apre con la prefazione del poeta Antonio Francesco Perozzi.
Questo l’abstract: “Aurora è una ragazza che vive radicata e serena nel suo paese d’origine, interlocutrice preferita di suo fratello Luca e di sua zia Laura, tanto affascinata dai loro discorsi, quanto distante dal loro modo di essere e di agire.
Aurora vive con affettuosa tenerezza la preoccupazione dei suoi genitori che temono possa essere influenzata dai discorsi moderni e audaci rispetto ai tempi, proprio della zia che su di lei ha un fortissimo ascendente, invece lei si nutre dei suoi racconti e di quelli di suo fratello, a tratti bizzarri e ironici a tratti più profondi e introspettivi, pur rimanendo se stessa, ancorata ai suoi valori e alle sue idee.
Tuttavia c’è qualcosa che lega in maniera inspiegabile le anime inquiete di Luca e Laura che pure non hanno avuto modo di sviluppare un rapporto intimo e profondo come quello di Aurora e sua zia.
Legame che porterà a un misterioso intreccio di destini del quale Aurora sarà spettatrice privilegiata.
Tra storie di viaggi e citazioni letterarie, vedremo sfilare sul palcoscenico di casa ViaVai, una galleria di personaggi unici, ha tenere le fila dei quali saranno Marco e Sara, genitori di Aurora e Luca, tanto diversi quanto stretti l’u l’altra in una bolla incantata.”